Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Insieme con il Canoa club per vincere la disabilità

In darsena il campionato italiano di discesa di handykayak

Insieme con il Canoa club per vincere la disabilità

12-07-2006 / Giorno per giorno

E' ormai tutto pronto alla darsena di San Paolo per accogliere sabato 15 e domenica 16 luglio il Campionato Italiano di discesa di handykayak. L'iniziativa, organizzata dal Canoa Club Ferrara in collaborazione con Coni, Fick e Comitato italiano paralimpico, è riservata ad atleti disabili ed è ospitata ininterrottamente dal 1991 nella darsena di San Paolo. Una continuità dovuta sicuramente alle caratteristiche dell'impianto comunale ferrarese (fra i primi in Italia ad essere attrezzato per questo tipo di attività sportiva) e all'impegno del Canoa Club, da anni impegnato sul fronte della disabilità per un reinserimento effettivo che passi attraverso lo sport.
Molto agguerrita, confermano gli organizzatori, la compagine ferrarese, che scende in gara con cinque validissimi esponenti fra i quali figurano due detentori di titolo europeo 2002. Prevista la partecipazione nelle diverse categorie di circa 45 atleti in rappresentanza di 12 società nazionali provenienti da almeno dieci regioni d'Italia.
L'appuntamento, ormai consueto per il mondo sportivo locale e nazionale, avrà momenti di forte valenza agonistica. Fra questi, sabato 15 luglio, a preludio delle prove domenicali, una "gara internazionale di fondo di handykayak". Chiamati a misurarsi venti atleti di ottima caratura per un risultato che vale la selezione per gli imminenti campionati europei di Auronzo. Ancora, la data ferrarese sarà l'occasione per disputare una fase del campionato regionale della Fick riservato alla categoria master.
"La due giorni organizzata dal Canoa club Ferrara - ha ricordato oggi nel corso della presentazione dell'iniziativa in municipio l'assessore Mascia Morsucci alla presenza dei rappresentanti della società organizzatrice - è inserita a pieno titolo nel programma dell'Anno della salute 2006, perché è un'occasione ottima per parlare non solo di salute bensì di benessere in generale procurato dallo sport e di integrazione sociale".
La partecipazione di tutti alla pratica sportiva - è stato ribadito - oltre a essere nella nostra città un impegno diffuso e trasversale a tutte le discipline sportive, è uno scopo importante per la nostra Amministrazione che da tempo propone, organizza e condivide con il ricco associazionismo locale iniziative avviate a favorire la più ampia aggregazione.
Il ritrovo per gli atleti è previsto per sabato 15 luglio alle 10 nella sede del Canoa Club (via Darsena 61) dove si svolgeranno le procedure di iscrizione e le qualificazioni. Nel pomeriggio, alle 16, alla darsena è in programma la gara internazionale di fondo handykayak; domenica 16 luglio alle 10.30 partenza dei Campionati italiani di discesa handykayak e a seguire gara riservata ai Master.