Comune di Ferrara

domenica, 27 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara - Kaufbeuren, incontro tra città gemelle rievocando il passato e guardando al futuro

Una delegazione ferrarese in visita alla cittadina tedesca

Ferrara - Kaufbeuren, incontro tra città gemelle rievocando il passato e guardando al futuro

19-07-2006 / Giorno per giorno

A quindici anni dalla firma del patto di gemellaggio, Ferrara e Kaufbeuren continuano insieme a rievocare antiche tradizioni storiche, ma con lo sguardo tutto rivolto verso nuovi progetti di collaborazione.
Nei giorni scorsi una delegazione del Comune di Ferrara composta dagli assessori Mariella Michelini e Stefano Cavallini, accompagnati dalla responsabile dell'ufficio Relazioni internazionali, Augusta Rabuiti è stata infatti ospite della cittadina tedesca, in occasione della tradizionale Taenzelfest, la ricostruzione storica che ricorda l'ingresso, nel 1497, dell'imperatore Massimiliano nella libera città imperiale di Kaufbeuren. Proprio la manifestazione rievocativa, che ogni anno accoglie in apertura e chiusura della sfilata i rappresentanti della contrada ferrarese di San Giorgio, ha fatto da cornice e da impulso, 15 anni fa, alla sottoscrizione del gemellaggio tra Ferrara e la cittadina dell'Algovia.
Il recentissimo incontro fra i rappresentanti delle due amministrazioni ha inoltre offerto l'occasione per rilanciare i rapporti di collaborazione già esistenti. Il sindaco di Kaufbeuren, nel suo discorso ufficiale, ha in particolare ribadito la volontà, espressa anche nel corso di precedenti colloqui istituzionali, di approfondire le relazioni tra le due città allargandole dall'ambito turistico-culturale a quello economico-commerciale. Il tutto con il coinvolgimento della Confartigianato che ha preso parte alla visita in Germania con due propri rappresentanti, per valutare le potenzialità del ricco mercato bavarese, in previsione soprattutto della partecipazione di artigiani e produttori ferraresi alla annuale fiera agroalimentare di Kaufbeuren.