Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Interventi di ripavimentazione stradale e una rotatoria in via Eridano tra i nuovi progetti in cantiere

Via libera anche al restauro dei portali di palazzo Schifanoia

Interventi di ripavimentazione stradale e una rotatoria in via Eridano tra i nuovi progetti in cantiere

20-07-2006 / Giorno per giorno

Diverse le delibere dell'assessorato ai Lavori pubblici approvate dalla Giunta:

* Nuova rotatoria tra le vie Eridano e Michelini. Andrà a sostituire l'attuale impianto semaforico con l'obiettivo di apportare maggiore fluidità al traffico in prossimità del casello autostradale di Ferrara nord. La nuova rotatoria che sorgerà all'intersezione tra la via Eridano e le vie Michelini e Primo Levi avrà il compito di razionalizzare e mettere in sicurezza la circolazione stradale in una delle aree cittadine a maggior intensità di traffico. Il progetto dell'opera ancora in fase definitiva, prevede una spesa di 450mila euro, che sarà finanziata in misura pressoché uguale da Comune, Provincia e Stato.
* Manutenzione stradale nella Circoscrizione Nord Est. Sistemazione in programma per due strade situate nel territorio della Circoscrizione Nord Est: via Ponterigo e via Pacchiena. Inserite infatti nell'elenco 2006 delle strade comunali oggetto di interventi di manutenzione straordinaria, le due vie saranno rimesse a nuovo mediante il rifacimento della pavimentazione in asfalto. L'intervento richiederà una spesa di 300mila euro da finanziare con prestito della Banca europea per gli investimenti.
* Restauro dei portali di palazzo Schifanoia. Un'alleanza a tre per ridare lustro agli antichi portali lapidei di palazzo Schifanoia. Sarà la fondazione Magnoni Trotti, da sempre attiva nel campo della conservazione e del ripristino di opere d'arte e monumenti ferraresi, a finanziare l'intervento di restauro dei due portali in pietra d'Istria che ornano la facciata principale di palazzo Schifanoia. Il progetto esecutivo è stato elaborato dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e il paesaggio, mentre l'Amministrazione comunale, attraverso il proprio servizio Beni monumentali, si occuperà di individuare la ditta esecutrice dell'intervento e curerà la direzione dei lavori, provvedendo inoltre ad erogare la somma di 1.500 euro ad integrazione di quella di 28.500 euro messa a disposizione dalla fondazione Magnoni Trotti. L'intervento sarà in particolare finalizzato al recupero dei numerosi fenomeni di degrado che hanno colpito in questi anni i due portali, il primo dei quali risale al XV secolo, mentre l'altro, di minori dimensioni risulta provenire dall'ex convento di San Domenico.
* Sistemazione area verde in via Giglioli. Un parco verde di quasi due ettari, con spazi e attrezzature di gioco per tutte le fasce d'età, zone relax con tavoli e panchine e numerose specie di piante e alberi. E' questo l'aspetto che assumerà l'area verde di via Giglioli, nella circoscrizione Zona Est, grazie all'intervento di sistemazione progettato dall'ufficio Verde del Comune. L'area, oggi lasciata a prato e del tutto inutilizzata, si trova in prossimità dei complessi residenziali di via Comacchio e sarà dotata anche di tre nuovi percorsi ciclo pedonali che verranno collegati ai due già esistenti, permettendo di facilitare l'attraversamento del parco.
Sarà in particolare ricavata una serie di spazi funzionali con giochi e attrezzature per le diverse fasce d'età. Nel parchetto per i bambini dai due ai dieci anni troveranno posto giochi a molle, altalene e scivoli, mentre l'area per i ragazzi più grandi avrà una connotazione più sportiva, con strutture per le diverse attività, tra cui lo skate-board. Non mancheranno poi gli angoli attrezzati con tavoli e panchine oltre ad un'ampia superficie lasciata appositamente libera per i giochi di squadra e per gli sport con la palla.
La spesa complessivamente prevista ammonta a 63mila euro e sarà finanziata con proventi derivanti da oneri concessori.
* Manutenzione della centrale termica al campo sportivo di Pontelagoscuro. Saranno finanziati con contributo regionale i lavori di adeguamento normativo e riqualificazione tecnologica previsti per la centrale termica a servizio del campo sportivo di Pontelagoscuro. La spesa preventivata ammonta a 11.700 euro.
* Nuova fermata bus in via Galvani. Sarà realizzata in prossimità dell'area verde di via Galvani, in risposta ad una richiesta della Circoscrizione Giardino Arianuova Doro, la nuova piazzola per la fermata dell'autobus della linea 8. La struttura sarà del tutto simile a quelle recentemente installate in città, con pensilina, tabella portaorari e pannello pubblicitario laterale.