Approvati dalla Giunta anche provvedimenti per canile e gattile
Dall'Amministrazione comunale un sostegno alle famiglie e alle donne maltrattate
25-07-2006 / Giorno per giorno
Delibere approvate nella riunione di Giunta di martedì 25 luglio:
* Contributi per il bando "Le famiglie per la famiglia". Sono dodici i microprogetti senza fini di lucro fra i quali verranno distribuiti i 15mila euro messi a disposizione dal bando comunale "Le famiglie per la famiglia". Presentati da gruppi e associazioni familiari e di volontariato, i progetti puntano, in linea con le indicazioni del bando, a mettere in risalto la centralità della famiglia non solo come soggetto di bisogno, ma soprattutto come risorsa per la società. I contributi erogati a ciascun soggetto promotore variano da 750 a 2mila euro.
* Progetto "Uscire dalla violenza". Prosegue anche per l'anno in corso la collaborazione dell'Amministrazione comunale con il Centro donna giustizia per la gestione del centro di accoglienza rientrante nel progetto "Uscire dalla violenza". L'iniziativa, volta ad offrire sostegno alle donne vittime di maltrattamenti, rientra fra quelle da tempo promosse dall'associazione cittadina in materia di contrasto al disagio sociale, orientamento al lavoro e ospitalità per donne con difficoltà. La somma messa a disposizione dal Comune per il proseguimento del progetto è di 26mila euro.
* Iniziative per il miglioramento delle attività del canile. Puntano a migliorare la qualità dei servizi offerti dal canile municipale le iniziative programmate per i prossimi mesi dall'associazione Avedev, titolare della gestione della struttura. Accanto alle normali mansioni di cura del canile, l'associazione intende infatti avviare attività di educazione comportamentale per i cani ricoverati, con l'obiettivo di incrementare il numero delle adozioni degli animali adulti, e prevede inoltre di ampliare la piccola biblioteca-videoteca a disposizione di studenti e persone che sempre più frequentemente si rivolgono per vari motivi alla struttura comunale. Per i nuovi progetti l'associazione riceverà un contributo dall'Amministrazione comunale di 11mila euro.
* Proroga temporanea per la gestione del gattile. Resterà affidata all'associazione Gas - Gruppo animalista di solidarietà ancora fino al 20 settembre prossimo la gestione del gattile municipale di Ferrara. E' infatti andata deserta la gara fra le associazioni zoofile di volontariato del territorio provinciale per l'assegnazione del servizio da luglio 2006 a luglio 2007 e, in attesa di nuove procedure per l'affidamento, l'associazione attualmente incaricata della gestione della struttura proseguirà la propria attività alle condizioni già in essere e usufruendo di una somma di 9.100 euro.