Nasce l'associazione degli "Amici" a sostegno dell'attività artistica
Un albo di mecenati per Ferrara musica
25-07-2006 / Giorno per giorno
Un albo di sostenitori per l'attività musicale ferrarese. Gaetano Sateriale, sindaco della città e presidente di Ferrara Musica, ha lanciato questa mattina in conferenza stampa una nuova iniziativa che si propone di rafforzare il legame fra la associazione e i musicofili.
"Vogliamo favorire un'esperienza di sostegno e partecipazione alle attività musicali cittadine, secondo l'esempio di molte altre città italiane ed europee", ha spiegato Sateriale.
Così, a partire dalla stagione 2006/07, Ferrara Musica stimolerà la nascita di un gruppo di amici dell'associazione, uniti dall'amore per la musica e dallo scopo fondamentale di sostenere e mantenere costante l'alto livello della produzione artistica.
L'adesione agli "Amici di Ferrara Musica" - ha precisato Giovanni Lenzerini, responsabile delle manifestazioni culturali del Comune - offre un'opportunità a chiunque abbia a cuore il patrimonio culturale e musicale ferrarese: privati cittadini e aziende sensibili alle esigenze di una grande organizzazione culturale e interessati ad entrare a far parte di un gruppo che comprende e condivide il significato dell'attività di Ferrara Musica per la città, e intende partecipare attivamente e vivere in prima persona gli straordinari eventi musicali in una prestigiosa cornice di convivialità.
Agli Amici di Ferrara Musica saranno infatti offerte - oltre, naturalmente, al doveroso riconoscimento pubblico della loro partecipazione, attraverso la menzione nell'albo - alcune attenzioni particolari. L'adesione consente di associare il proprio nome o quello della propria attività ad una delle più importanti iniziative culturali nazionali; di assistere ai concerti grazie alla disponibilità di abbonamenti e biglietti; di prendere parte a momenti di aggregazione in coincidenza con i concerti di maggiore richiamo.
Ferrara Musica propone una delle più importanti stagioni concertistiche del panorama italiano ed internazionale. Nata nel 1989, grazie soprattutto all'entusiasmo del maestro Claudio Abbado (che dell'Associazione è tuttora presidente onorario), Ferrara Musica è riuscita nell'intento di caratterizzare Ferrara come centro musicale di rilievo internazionale, e far conoscere il nome della città in ogni parte del mondo. Dall'anno di fondazione, sul suo palcoscenico si sono alternati i più grandi musicisti e gli ensemble più prestigiosi dando vita ad eventi unici e straordinari. Anche la Stagione concertistica 2006/07 continua questa tradizione di eccellenza presentando orchestre, direttori e solisti di fama e programmi originali e di grande interesse.