Comune di Ferrara

lunedì, 28 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Libri e multimedia arricchiscono le biblioteche

Stanziati centomila euro, contributi anche per Udi e Cdd. E il museo di Storia naturale studia i rettili del parco del Delta

Libri e multimedia arricchiscono le biblioteche

08-08-2006 / Giorno per giorno

Aggiornamento del patrimonio delle biblioteche. Un incremento del patrimonio librario delle biblioteche e dell'archivio storico comunale adeguato alle sempre più numerose richieste provenienti dall'utenza. E' questo l'obiettivo dell'impegno di spesa di 100mila euro previsto per l'anno 2006 dalla Giunta comunale per l'acquisto di materiale librario e multimediale e per il pagamento di abbonamenti a riviste, periodici e quotidiani italiani ed esteri.
Ricerca naturalistica su anfibi e rettili nel parco del Delta. Una ricerca sulla condizione degli anfibi e dei rettili che popolano il parco regionale del Delta del Po. A questo obiettivo è indirizzato il lavoro del museo civico di Storia naturale sulla base degli impegni previsti nella convenzione con il consorzio del Parco regionale del Delta del Po autorizzata oggi dalla Giunta comunale. La ricerca dovrà essere completata entro il 2006. L'assunto di partenza è la funzione di salvaguardia svolta dal parco in riferimento a specie in molti casi rare e minacciate, riconosciute come utili indicatori biologici dello stato di salute dei differenti habitat del parco. Il museo di Storia naturale riceverà per il proprio apporto un contributo di novemila euro.
La biblioteca del Centro documentazione donna a disposizione della città. Sarà rinnovata per un altro anno la convenzione comunale che prevede l'adesione della biblioteca del Centro documentazione donna al sistema bibliotecario locale. L'intesa permette la consultazione da parte del pubblico del patrimonio librario specializzato del quale il Centro è depositario. La somma messa a disposizione dal Comune è di tremila euro.
Contributi ad associazioni cittadine. Contribuirà a finanziare le spese per la realizzazione del convegno 'Grandi alberi a Ferrara. Quale futuro?' l'erogazione di tremila euro destinata al Garden club di Ferrara.
Di pari importo anche il contributo assegnato all'Unione donne italiane di Ferrara per la conduzione delle attività del 2006.