Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla scoperta delle piante carnivore e delle loro bizzarre abitudini

Doppio appuntamento con "Apprendisti scienziati"

Alla scoperta delle piante carnivore e delle loro bizzarre abitudini

22-08-2006 / Giorno per giorno

Dove vivono? Cosa mangiano? Che trucchi utilizzano per attirare le loro vittime? A queste e ad altre domande sulle piante carnivore e sui loro habitat naturali saprà dare risposta il nuovo appuntamento della rassegna 'Apprendisti scienziati', al museo di Storia naturale, in programma per giovedì 24 agosto alle 21.
L'edizione estiva dei laboratori scientifici per giovanissimi studiosi proporrà infatti per l'occasione un'esplorazione dell'aiuola della mostra 'Dal mondo dei fiori', alla scoperta di questa particolare categoria di vegetali in grado di mangiare senza bocca e di muoversi senza muscoli. La serata, rivolta ad adulti e ragazzi dai 7 ai 12 anni, permetterà a tutti i partecipanti di scoprire i più bizzarri trucchi utilizzati dalle piante carnivore per attrarre le loro prede, tra tappeti appiccicosi, tagliole ad acqua e trabocchetti aspiranti.
Per partecipare all'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'associazione Didò, occorre effettuare l'iscrizione contattando la sezione didattica del museo di Storia naturale, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12 al numero di telefono 0532 203381 oppure 206297 o all'indirizzo: dido.storianaturale@comune.fe.it. La quota di partecipazione è di 3,50 euro a persona.
Durante la stessa serata sarà inoltre proposta una replica del laboratorio sui dinosauri effettuato il 3 agosto scorso. Il nuovo appuntamento, per il quale sono già esauriti tutti i posti a disposizione, è stato organizzato per soddisfare le numerose richieste di partecipazione pervenute.

Links: