Sabato 26 agosto alla piscina comunale di via Bacchelli
"Un tuffo di solidarietà" dodici ore di nuoto aperte a tutti
22-08-2006 / Giorno per giorno
Dodici ore di nuoto e un record di raccolta fondi per l'Associazione donatori di midollo osseo (Admo) da battere, attendono i migliori e più resistenti nuotatori della nostra provincia sabato 26 agosto. Quest'anno alla quarta edizione, "Un tuffo di solidarietà" è l'iniziativa non agonistica organizzata dall'Alleanza sportiva italiana nella piscina comunale scoperta di via Bacchelli che si propone di contribuire, attraverso l'Admo, all'acquisto di più moderne apparecchiature per il Centro donatori dell'istituto di Genetica dell'Università di Ferrara impegnato nell'opera di individuazione di donatori di midollo compatibili.
La maxi staffetta di nuoto, che partirà alle 9 e chiuderà alle 21, è aperta a tutti, con nessun obbligo nella scelta dello stile e della distanza coperta. Grandi e piccoli, atleti o semplici appassionati saranno insieme impegnati nell'azione di solidarietà e riusciranno magari a doppiare il record della manifestazione: i 149.500 chilometri percorsi nell'ultima edizione dagli oltre settanta partecipanti.
La giornata si svolgerà pertanto sotto lo sguardo attento dei rappresentanti della Federazione italiana cronometristi che dovranno poi stilare a fine staffetta l'elenco dei premiati: la società sportiva, il bambino, l'atleta e la famiglia che avranno percorso la distanza maggiore, l'atleta più anziano e il più giovane partecipante.
"Una manifestazione che si sta consolidando nell'ambito del nostro panorama sportivo - ha ricordato l'assessore allo Sport Davide Stabellini che questa mattina ha presentato l'iniziativa insieme al presidente provinciale di Allenaza sportiva italiana Romano Becchetti e Antonia Pareschi di Admo - grazie anche alla forte risposta dell'associazionismo. L'iniziativa, oltre agli innegabili merito solidaristici, ha poi dimostrato di essere in grado di valorizzare la pratica del nuoto, progetto che l'Amministrazione comunale sostiene da sempre attraverso la crescita e la cura della sua impiantistica."
Accanto ai singoli nuotatori sono intanto già diverse le società sportive che hanno iscritto i loro atleti, come la Bondeno nuoto e riconfermato la partecipazione anche quest'anno alla lunga maratona nella piscina comunale, come la Estense Nuoto, Ferrara Triathlon e Rarinantes Fe .