Accordo tra Ami e Comune per ampliare le opportunità di risparmio dei ragazzi ferraresi
CartaGiovani viaggia in autobus e offre sconti agli abbonati
30-08-2006 / Giorno per giorno
Gemellaggio all'insegna della convenienza e del risparmio tra la Carta Giovani e l'abbonamento annuale del trasporto pubblico per studenti. E' questo il frutto dell'ingresso dell'Agenzia della mobilità di Ferrara nella ormai numerosissima famiglia dei soggetti privati e istituzionali convenzionati con la card per ragazzi del Comune di Ferrara. La tessera, a distribuzione gratuita, consente ai giovani ferraresi di usufruire di sconti e agevolazioni per l'ingresso ai musei cittadini e agli spettacoli del teatro Comunale, oltre che per gli acquisti nei circa 160 esercizi commerciali convenzionati.
"La card giovani del Comune - ha ricordato stamani in conferenza stampa l'assessore alle Politiche giovanili Mascia Morsucci - è nata tre anni fa per rispondere ad una specifica richiesta avanzata dai ragazzi ferraresi nel corso dell'anno a loro dedicato e in questi mesi abbiamo assistito ad una costante crescita sia del numero dei suoi possessori, sia degli esercizi aderenti all'iniziativa. L'accordo con Ami - ha proseguito l'assessore - offre ora al progetto un'ulteriore occasione di crescita, garantendo a tutti gli studenti titolari di un abbonamento annuale al trasporto pubblico locale le stesse opportunità di risparmio previste dalla Carta".
L'abbonamento per studenti 2006/2007, ha poi spiegato il presidente di Ami Giuseppe Ruzziconi, avrà infatti una nuova veste, non più cartacea, ma in forma di tessera plastificata, e conterrà il logo della Carta Giovani. In tal modo, presentandolo negli esercizi convenzionati con la card del Comune, i giovani possessori potranno beneficiare degli sconti e dei vantaggi previsti. Per gli stessi abbonati, da settembre a giugno, ci sarà inoltre la possibilità di vincere uno dei dieci premi estratti da Ami ogni mese, fra lettori dvd, cellulari, ipod e macchine fotografiche.
Ulteriore vantaggio offerto dall'accordo fra Comune e Ami sarà la possibilità per gli studenti che intendono sottoscrivere l'abbonamento annuale al trasporto pubblico di prenotarlo in una delle sedi Informagiovani di Ferrara. Una volta pronto, un sms li inviterà ad andarlo a ritirare in una delle biglietterie Ami.
Per i giovani fra i 14 e i 30 anni che ancora non possiedono la Carta Giovani è invece sufficiente farne richiesta, con la semplice presentazione di un documento di identità, nelle sedi Informagiovani di Ferrara e dei Comuni della provincia, oltre che nella sede di Area giovani (via Labriola 11) e negli uffici dell'unità operativa AdolescentiGiovani (via Previati 6). L'elenco completo e in costante aggiornamento degli esercizi convenzionati con Carta Giovani è consultabile sul sito del Comune dedicato ai ragazzi Occhiaperti.net.