Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una domenica insieme alla squadra del Saronno per conoscere il "TchoukBall"

Appuntamento al parco dell'Amicizia alla festa di Sant'Agostino

Una domenica insieme alla squadra del Saronno per conoscere il "TchoukBall"

01-09-2006 / Giorno per giorno

Il nome è semplicemente la somma del suono che fa la palla scagliata contro la "porta" (tchouk) con la parola palla (ball). E' il "TchoukBall", gioco di squadra molto diffuso in Svizzera dove è nato e da dove si sta diffondendo in tutto il mondo, che combina elementi di pelota basca (gioco spagnolo) e pallamano.
A Ferrara, dove ha fatto il suo esordio a giugno, la nuova disciplina è praticata da un gruppo di ragazzi allenati dal docente Mario Fantini nell'oratorio della parrocchia di Sant'Agostino. Con la speranza di accrescerne la diffusione e di costituire una squadra anche nella nostra città, domenica 3 settembre (alle 16) sul campo d'erba del parco dell'Amicizia di viale Krasnodar si svolgerà una dimostrazione di TchoukBall aperta a tutti con la partecipazione della compagine del Saronno, al momento la migliore delle squadre italiane. La giornata di gioco, promossa nell'ambito della Festa di Sant'Agostino, per il gruppo ferrarese sarà quindi anche l'occasione di misurarsi con atleti più esperti che si stanno preparando al primo campionato italiano di specialità.
Ai giocatori di TchoukBall bastano una palla, due porte formate da una cornice metallica di un metro per un metro con all'interno una rete, un campo da pallamano se si gioca a nove giocatori o da pallacanestro se si gioca in sette. Concepito come attività scolastica, gioco familiare, passatempo rilassante e anche come sport competitivo, il TchoukBall ha il vantaggio di essere soprattutto un gioco non aggressivo, destinato a rendere le partite divertenti e piacevoli, sia tra i club che tra le nazionali.
I campionati mondiali si svolgono ogni due anni e attualmente la nazionale campione in carica è Taiwan. In Italia, dove da quattro anni in maggio si svolge a Rimini un torneo internazionale di Beach tchoukball (sulla sabbia), sono ben cinque le società attive, fra le quali la più accreditata è proprio la squadra di Saronno che completa la preparazione con frequenti amichevoli in Svizzera.

Per informazioni: federazione italiana http://www.tchoukball.it/ftbi/index.htm , federazione internazionale http://www.tchoukball.org/ .