Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuova segnaletica e interventi di manutenzione nel calendario delle opere pubbliche

In Rampari di San Paolo un nuovo tratto di ciclabile

Nuova segnaletica e interventi di manutenzione nel calendario delle opere pubbliche

12-09-2006 / Giorno per giorno

Dalla Giunta l'approvazione ad una nuova serie di lavori pubblici:

* Ripristino di parte del ponte sul canale Cembalina. Sarà realizzata grazie all'unione delle risorse del Comune e del Consorzio di bonifica Valli di vecchio Reno l'opera di ricostruzione della campata sinistra del ponte sul canale Cembalina a San Bartolomeo in Bosco. Una convenzione fra i due enti prevede infatti che la spesa di 174mila euro sia coperta per la quota di 100mila euro dal Comune, che metterà a disposizione proventi concessori già riscossi, e per la parte restante dal Consorzio, che usufruirà di contributi stanziati dalla Regione. Il progetto già elaborato prevede il completo rifacimento della spalla e della campata del ponte colpite da dissesto. L'intervento consentirà di rendere nuovamente transitabile la struttura.
* Messa in sicurezza di alloggi di edilizia pubblica. Servirà a garantire una maggiore coibentazione degli immobili il previsto intervento di posa in opera di pareti ventilate sulla superficie esterna di quattro fabbricati di edilizia residenziale pubblica, appartenenti al Comune e situati nel quartiere Barco. La spesa di 725mila euro complessivamente preventivata sarà finanziata per la somma di 250mila euro dalla ditta costruttrice degli immobili che ha riconosciuto un proprio debito di tale importo per la difettosa esecuzione dei lavori, e per la quota restante dall'Amministrazione comunale, con prestito della Banca europea per gli investimenti.
* Nuova segnaletica nel territorio comunale. Interesserà l'intero territorio delle otto circoscrizioni comunali il progetto di manutenzione straordinaria della segnaletica stradale approvato dalla Giunta per una somma di 233mila euro. I lavori consentiranno di sostituire una serie di cartelli di segnaletica verticale resi obsoleti e ormai inservibili da ruggine e altri danni del tempo. La spesa sarà sostenuta con prestito della Banca europea per gli investimenti.
* Nuovo tratto di ciclabile in Rampari di San Paolo. Un nuovo segmento di pista ciclabile nel sottomura di via Rampari di San Paolo fungerà da raccordo con il tratto già esistente che conduce al parcheggio di piazzale Kennedy. Il segmento di nuova realizzazione avrà una lunghezza di circa 270 metri e una larghezza di 2,5 metri e la sua posa in opera comporterà una spesa di 48mila euro da finanziare con proventi concessori già riscossi.
* Cura del verde lungo la pista ciclabile Burana. Richiederà una spesa di 8.800 euro l'intervento approvato dalla Giunta per la manutenzione straordinaria delle aree verdi che fiancheggiano il percorso cicloturistico lungo il canale Burana, nel tratto ferrarese. L'intervento è stato programmato in attesa del perfezionamento di una convenzione per la cura delle aree adiacenti il percorso, che coinvolgerà i diversi Comuni interessati dal suo passaggio. La spesa sarà finanziata con parte delle risorse stanziate per la realizzazione della ciclabile stessa, portata a termine nel maggio scorso.