La stagione di danza 2006-2007 del Teatro Comunale
Debutti nazionali e prime assolute per un cartellone di altissimo livello
22-09-2006 / Giorno per giorno
La stagione di danza del Teatro Comunale di Ferrara, da molti anni vetrina italiana delle più importanti novità del panorama contemporaneo internazionale e luogo d'elezione delle grandi compagnie e delle migliori étoile, conferma anche per l'edizione 2006/2007 le proprie linee artistiche e presenta un cartellone ricco e articolato. Accanto a diversi debutti nazionali e prime assolute, troviamo la presenza di grandi titoli del repertorio classico; e se da un lato si notano i ritorni di Saburo Teshigawara, Monica Casadei e dell'Aterballetto, dall'altro va sottolineato che arriveranno per la prima volta a Ferrara due nomi di spicco della coreografia internazionale come Alain Platel e Yasmeen Godder, e compagnie come il Ballet Biarritz, il Balletto dell'Opera di Kiev, la Hubbard Street Dance Company e la Compagnie Georges Momboye.
Prime Visioni Festival, la rassegna di danza contemporanea che a fine ottobre inaugura la programmazione, propone coreografi dal percorso artistico unico e originale, che filtrano temi e suggestioni del mondo contemporaneo con sensibilità spiccata e profondità di sguardo.
Sarà il giapponese Saburo Teshigawara ad aprire, sabato 28 ottobre, l'edizione 2006 del festival. Teshigawara, stella della danza contemporanea mondiale di solida formazione classica, che si distingue per il lavoro sulla velocità e sull'energia, torna nella città estense con Black water, il nuovo spettacolo in prima assoluta realizzato in coproduzione con il Teatro Comunale di Ferrara.
È il risultato di una coproduzione con il Teatro Comunale di Ferrara anche l'altro spettacolo in prima assoluta: Cuba 2006. La rivoluzione energetica, in programma sabato 11 novembre (con un'anteprima il 10 novembre alle ore 15).
La vendita degli abbonamenti en plein (a 9 spettacoli) avrà inizio lunedì 25 settembre, la vendita dei carnet 5 (5 spettacoli) il 4 ottobre e dal 14 ottobre saranno in vendita i biglietti per tutti gli spettacoli.
La Stagione di Danza 2006/2007 del Teatro Comunale di Ferrara è realizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ferrara.
Si avvale in oltre del sostegno di Cassa di Risparmio di Ferrara, sponsor istituzionale del Teatro Comunale e della collaborazione di "Verdiana - idee in costruzione".
Ulteriori e più dettagliate informazioni sulla stagione di danza 2006-2007 sono reperibili sul sito web del Teatro Comunale.
Links: