Comune di Ferrara

venerdì, 10 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Scelti i nomi di alcune nuove strade ferraresi

Intitolata a Perlasca un'aula dell'istituto Einaudi

Scelti i nomi di alcune nuove strade ferraresi

03-10-2006 / Giorno per giorno

Nomi dal mondo della musica e del giornalismo, accanto a quelli di un ex sindaco di Ferrara, di un noto benefattore e di un ex rettore. Sono alcune delle scelte effettuate dalla commissione per la Toponomastica e le pubbliche onoranze per l'intitolazione di una serie di nuove strade del territorio comunale, di un'aula e di una clinica medica.
Sarà dedicata al giornalista Leonida Felletti (Longastrino 1906 - Ferrara 1973) la nuova strada, a Codrea, che da via Ca' Bruciate termina a fondo chiuso, mentre a Pontelagoscuro saranno intitolate ai musicisti Giorgio Rizzi (Roma 1909 - ferrara 1981) e Ernest Nadasi (Pecel, Ungheria 1912 - Ferrara 1995) le nuove strade che si dipanano da via Giovanni Crema e da via Silvan terminando a fondo chiuso. Ad Aguscello sarà dedicata all'ex sindaco di Ferrara Werther Curti (Ferrara 1916-1995) la nuova strada che da via Ricciarelli termina a fondo chiuso, mentre a Cona, il vecchio tratto di via Malagotta, compreso tra via Zamboni e via Pignare, sarà convertito in via Tambellina e per via Pontonara a San Martino sarà previsto un prolungamento da via Chiesa a via Paolina.
Infine, al benefattore Giorgio Perlasca (Maserà 1910 - Padova 1992) sarà dedicata un'aula polivalente all'interno dell'istituto Einaudi, mentre la clinica oculistica dell'Università di Ferrara porterà il nome del medico ed ex rettore Antonio Rossi ( Maddaloni 1924 - Ferrara 2006).
Le proposte della commissione per la Toponomastica e le pubbliche onoranze dovranno ora passare al vaglio della Prefettura per l'approvazione definitiva necessaria all'attribuzione delle denominazioni.