Sateriale: "Ha vinto il lavoro di squadra"
L'Ermitage a Ferrara, una grande opportunità
04-10-2006 / Giorno per giorno
Il sindaco Gaetano Sateriale, dopo l'annuncio della scelta di Ferrara come sede italiana dell'Ermitage, ha rilasciato la seguente dichiarazione.
"Un importante successo: una grande opportunità per la città. Un risultato che premia una lunga azione di squadra: Comune, Provincia, Regione, Università, Banche, Imprenditori. Una squadra che ha saputo fare, grazie anche all'impegno diretto della Provincia, una proposta risultata vincente, per il prestigio dei contenitori proposti per la sede dell'Ermitage a Ferrara e per la serietà della collaborazione prospettata.
Ora bisogna gestire bene e realizzare questo importante successo. Uno dei più prestigiosi musei del mondo apre una sede a Ferrara. Lo fa per avere un rapporto diretto con una città che ha prodotto una grande scuola di pittura e capolavori che sono oggi di proprietà dei grandi musei di tutto il mondo. Lo fa per costruire un centro di ricerche e studi sulla pittura, Lo fa per collaborare nelle attività espositive con una città che in questo campo ha una ormai lunga e riconosciuta esperienza.
Non si tratta solo di organizzare una sede all'altezza, ma un sistema stabile di relazioni di alta qualità in cui, accanto alle istituzioni vengano coinvolti studiosi ed esperti, in grado di mettere in rete la sede ferrarese dell'Ermitage con le principali istituzioni culturali del paese".