OCCHIAPERTI.NET
La nuova veste interattiva del sito dei giovani
07-10-2006 / Giorno per giorno
Occhiaperti.net, il sito del comune di Ferrara realizzato dai giovani per i giovani, si rinnova. Nato dall'iniziativa dell'assessorato alle politiche giovanili nel Febbraio 2002, il portale si è ormai affermato come realtà consolidata. Forte dei numeri in costante crescita che, parlano di oltre 3 milioni di pagine visitate a fronte di un'affluenza di 2400 utenti giornalieri, Occhiaperti.net ha deciso di rinnovarsi graficamente e non solo. Fra le novità, illustrate questa mattina nella sede dell'Unità operativa giovani del Comune nel corso di una riunione di redazione che ha visto la partecipazione dell'assessore Mascia Morsucci, vi è la nuova impaginazione che è orientata verso un duplice obiettivo: rendere più accessibile e fruibile il sito, grazie alla razionalizzazione dei contenuti e, contemporaneamente, facilitare l'interazione tra utenti e redattori.
Occhiaperti.net, nasce proprio con l'intento di coinvolgere e rendere partecipi i giovani della realtà in cui vivono, offrendo loro la possibilità di esprimersi e di avere un'occasione di confronto. Sintomo del coinvolgimento che il portale è riuscito a generare è la richiesta sempre maggiore di ragazzi e ragazze tra i venti e i trent'anni che, vogliono entrare a far parte della redazione. In contemporanea con l'annuncio della nuova veste grafica, saranno presentate anche due nuove rubriche, "Bar Sport" e "Il Fondino", che andranno a riempire il 'vuoto' in ambito sportivo e nell'approfondimento dell'attualità. Importante, inoltre, è la validazione tecnica del nuovo "template" (modello di pagina) secondo le direttive della legge Stanca, che renderà accessibili l'home-page e le nuove pagine. Per ciò che concerne le pagine create in precedenza, pur rimanendo disponibili, saranno presto convertite. Sotto una continua spinta evolutiva, il team di Occhiaperti.net, ha già messo in cantiere altre iniziative, quali la creazione di una trasmissione podcasting (audio in formato iPOD - mp3) e quella di una galleria d'arte on-line a disposizione dei giovani aspiranti artisti.
(Comunicato a cura della redazione di Occhiaperti.net)
Per info: www.occhiaperti.net (coordinatore redazione Fausto Pagliarini - Unità Operativa Giovani, via Previati 6, telefono 0532-200865)