Comune di Ferrara

lunedì, 19 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Io mi gioco il Castello': caccia al tesoro tra storia e mito

PEDALATE ARTISTICHE - Nuovo appuntamento del 13 agosto

'Io mi gioco il Castello': caccia al tesoro tra storia e mito

12-08-2010 / Giorno per giorno

Stanze segrete, passaggi illuminati dalla memoria di marchesi e dame, profumi e riti da toccare con mano per riscoprire racconti di un'epoca lontana. Il mito del Castello Estense rivive nel quarto appuntamento delle Pedalate Artistiche, l'iniziativa di Itinerando che apre i luoghi di Ferrara nelle notti d'estate: venerdì 13 agosto si scende dalla bicicletta per iniziare a giocare. E' in programma infatti una caccia al tesoro che tra domande, indizi e rebus da risolvere, porterà alla riscoperta del Castello Estense. Una visita guidata speciale, dove i partecipanti avranno un ruolo attivo: non più semplici ascoltatori, ma attori protagonisti che dovranno scoprire passo dopo passo le tappe del percorso. Se la bicicletta è movimento, la caccia al tesoro è gioco e condivisione: saranno formate alcune squadre pronte a risolvere gli enigmi nascosti tra le stanze del Castello, grazie agli indizi lasciati tra le pieghe del racconto dalla guida. Occhi aperti ed orecchie ben all'erta saranno requisiti indispensabili per vivere una serata diversa, dove i personaggi e gli intrecci dell'epoca estense vengono scoperti strada facendo.
Il Castello Estense per una sera diventa così un luogo da toccare, non soltanto da visitare, grazie alla disponibilità della Provincia di Ferrara che apre eccezionalmente di sera i suoi cancelli. Una costante, quella dell'apertura esclusiva di luoghi ferraresi nelle notti d'estate, che ha segnato l'intera edizione 2010 delle Pedalate Artistiche: dai musei civici a quelli nazionali, passando per strutture private come il Tennis Club Marfisa d'Este, fino ad arrivare alla Chiesa di San Giorgio e alla 'bottega' dei monaci nell'appuntamento conclusivo venerdì 4 settembre.

Pedalate Artistiche 2010 avviene in collaborazione con: Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Provincia di Ferrara - Servizio Castello, Musei Civici di Arte Antica - Palazzo Schifanoia, Monaci Olivetani della Basilica di San Giorgio, Tennis Club "Marfisa".

La partenza di ogni itinerario è prevista per le ore 21, con ritrovo presso il noleggio cicli di via Kennedy, 2 -uscita parcheggio Centro Storico.

Per informazioni e prenotazioni: Itinerando, via Voltapaletto 33 - 44100 Ferrara
Tel. 0532 202003; fax 0532 206662; e-mail itineran@libero.it