Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Informagiovani, fonte inesauribile di consigli e aggiornamenti

Dialogo aperto con le giovani generazioni

Informagiovani, fonte inesauribile di consigli e aggiornamenti

23-10-2006 / Giorno per giorno

Un'agenzia informativa a completa disposizione dei ragazzi di ogni età. Attivo fin dal 1989 l'Informagiovani del Comune di Ferrara, considera da sempre come propria missione quella di offrire pari opportunità di informazione a tutti i giovani, per favorirne il percorso di crescita formativa, sociale e lavorativa.
Aperto 18 ore alla settimana (lunedì, martedì, giovedì e sabato dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19 e venerdì dalle 11 alle 13, tel 0532 210408), nella sede di via Lollio 15, il centro Informagiovani offre, gratuitamente, a tutti gli interessati informazioni e consulenza in materia di lavoro, in Italia e all'estero, formazione, studio, tempo libero, sport, viaggi, volontariato e servizio civile.
A disposizione degli utenti vi sono postazioni informatiche attrezzate per navigare in Internet, oltre alla possibilità di consultare archivi digitali, banche dati e guide tematiche redatte dagli operatori dell'agenzia.
Grande attenzione è riservata soprattutto al tema della ricerca del lavoro, che rappresenta da sempre l'argomento su cui si concentra il maggior numero di richieste avanzate dai giovani utenti. Ad esso è dedicato uno dei principali servizi dell'agenzia, ossia la gestione della banca dati Ferrar@lavoro, creata per favorire l'incontro fra la domanda e l'offerta di impiego nel territorio ferrarese. Oltre 200 sono le aziende che già usufruiscono del servizio per pubblicizzare le proprie ricerche di personale e per visionare gli oltre 1700 curricula inseriti dai ragazzi in cerca di occupazione. Il servizio offre inoltre la possibilità a tutti gli interessati di ricevere gratuitamente in posta elettronica, tramite la semplice iscrizione dal sito www.informagiovani.fe.it, le newsletter tematiche con tutte le ultime novità su lavoro, formazione e impieghi all'estero.
Un occhio di riguardo è poi riservato ai numerosi ragazzi che si trovano oggi alle prese con le nuove forme contrattuali. A loro è infatti rivolto il servizio Inform@tipico, che ogni martedì e giovedì, dalle 17 alle 19, su appuntamento, offre la consulenza gratuita di esperti del settore, in grado di aiutare i ragazzi a districarsi nel complicato mondo del lavoro atipico (per gli appuntamenti occorre contattare il numero 0532 210408).
L'agenzia dispone anche di tre punti decentrati sul territorio, a disposizione dei giovani residenti fuori dal centro urbano: a San Martino, all'interno dell'ufficio circoscrizionale (via Chiesa 373, tel. 0532 713106 aperto il lunedì e il venerdì dalle 15 alle 19, smartino@comune.fe.it), a Porotto nei locali della biblioteca comunale (via Arginone 320, tel. 0532 731957, aperto il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18.30, infoporotto@comune.fe.it) e a Barco (via Bentivoglio 215, tel. 0532 461279, aperto il mercoledì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9,30 alle 12,30, igbarco@comune.fe.it).
Un'ampia panoramica sui numerosi ambiti di attenzione dell'agenzia è inoltre offerta dal sito internet www.informagiovani.fe.it, ricco di suggerimenti, consigli e indirizzi utili.
Attivo all'interno della sede dell'Informagiovani è anche il punto Eurodesk che offre ai ragazzi ferraresi un servizio di informazioni in costante aggiornamento sui programmi europei a loro rivolti nei settori della cultura, della formazione, della mobilità, dei diritti e del volontariato.