Approvato anche l'aggiornamento delle tariffe delle piscine comunali
Dalla Giunta l'ok a nuove opere pubbliche e a contributi per il sostegno alle imprese
12-10-2006 / Giorno per giorno
Delibere approvate nella riunione di Giunta di giovedì 12 ottobre
Assessorato Lavori pubblici, Protezione civile, assessore Claudio Bariani:
* Al motovelodromo il nuovo centro di Medicina dello sport. Una struttura di eccellenza per la medicina sportiva in una delle sedi storiche dello sport ferrarese, il motovelodromo. La sottotribuna del "Fausto Coppi" si appresta a sottoporsi a rinnovamento per ospitare gli ambulatori, la palestra e i locali di servizio del centro che sarà gestito dall'azienda Usl. I lavori in programma permetteranno la revisione e il consolidamento della struttura portante, il rifacimento delle pareti esterne in muratura, delle tramezze, dei servizi igienici, delle pavimentazioni e dei rivestimenti, oltre alla sostituzione delle porte e delle finestre. Saranno inoltre rifatti tutti gli impianti e per il riscaldamento si farà ricorso alla geotermia.
L'intero intervento comporterà una spesa di 1.515.800 euro che sarà finanziata per la quota di 900mila euro con contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ferrara. Altri 250mila euro proverranno invece da mutuo della Cassa depositi e prestiti con ammortamento assistito da contributo statale, in base al programma sull'impiantistica sportiva della legge 65/87, mentre la somma restante sarà finanziata dal Comune con mezzi straordinari.
Al completamento dei lavori di recupero, la struttura sarà consegnata in comodato d'uso all'azienda Usl per un periodo non inferiore ai trent'anni.
* Parcheggi e nuova recinzione per la scuola di Baura. La realizzazione di nuovi parcheggi e la sostituzione della recinzione esterna permetteranno di completare l'intervento di ristrutturazione e ampliamento che ha recentemente visto coinvolta la scuola elementare di Baura. Tra i lavori ancora in programma anche la sistemazione di tutta l'area esterna antistante il fabbricato di via Monte Oliveto. La spesa prevista di 81mila euro sarà finanziata con somme stanziate per l'intervento complessivo di recupero dell'edificio.
* Completamento dei lavori per la pista ciclabile di via Modena. Una serie di opere di sistemazione e rifinitura consentirà di perfezionare la costruzione della pista ciclabile di via Modena, lasciata incompleta dalla ditta esecutrice dei lavori. Tra gli interventi programmati, la pulizia di tutto il percorso, la posa del manto di usura in alcuni tratti, la sistemazione di fognature, caditoie, cordoli e recinzioni e il posizionamento di paletti dissuasori e barriere metalliche. La spesa di 48mila euro sarà finanziata con somme residue dell'intervento principale e detrazioni effettuate sul pagamento alla ditta appaltatrice.
* Programma triennale lavori pubblici 2007/2009. E' stato approvato stamani dalla Giunta, entro il previsto termine legislativo del 15 ottobre, il programma triennale dei lavori pubblici del Comune di Ferrara 2007/2009.
Assessorato alle Politiche per lo Sport e per il Turismo, assessore Davide Stabellini:
* Aggiornamento delle tariffe d'uso delle piscine comunali. Via libera della Giunta per una serie di ritocchi alle tariffe per l'uso delle piscine comunali da parte del pubblico e delle società sportive per i corsi di nuoto e le attività agonistiche e subacquee. I prezzi degli ingressi sono stati aggiornati per far fronte agli aumenti dei costi di gestione delle strutture sportive verificatisi negli ultimi mesi, in relazione soprattutto alle spese per l'energia elettrica e il riscaldamento.
Queste le nuove tariffe (in euro) riservate al pubblico:
Piscine coperta e scoperta di via Bacchelli e piscina di via Beethoven:
Ingresso individuale - tariffa intera 6,00
- tariffa ridotta, universitari, militari e riabilitazione 4,30
Abbonamento 5 ingressi - tariffa intera 27,50
- tariffa ridotta, universitari, militari e riabilitazione 19,50
Abbonamento 10 ingressi - tariffa intera 50,00
- tariffa ridotta, universitari, militari e riabilitazione 38,00
Yellow card (10 ingressi dalle 12,30 alle 14,30 dal lun. al ven.);
green card under 23; circoli aziendali cral 42,50
Costo gettone asciugacapelli 0,20
Restano invece invariate le tariffe per la piscina di via Pastro:
Ingresso individuale - tariffa intera 4,70
- tariffa ridotta, universitari, militari e riabilitazione 3,00
Abbonamento 5 ingressi - tariffa intera 20,00
- tariffa ridotta, universitari, militari e riabilitazione 12,00
Abbonamento 10 ingressi - tariffa intera 38,00
- tariffa ridotta, universitari, militari e riabilitazione 22,00
Costo gettone asciugacapelli 0,20
Resta valida la gratuità delle attività per le scuole di competenza comunale e delle attività rivolte ai disabili.
Assessorato Attività produttive, assessore Aldo Modonesi:
* Contributi per il sostegno alle imprese. Ammontano complessivamente a 175mila euro i contributi a fondo perduto erogati a cooperative e consorzi di garanzia ferraresi per il sostegno alle imprese loro associate, tramite l'abbattimento dei tassi di interesse sui finanziamenti erogati. Più precisamente, ad Agrifidi andranno 30mila euro, 11.480 euro ad Ascom fidi, 6.022 euro a Confartigianato fidi, 13.740 euro a Confidapi, 25.365 euro a Confidi Romagna e Ferrara, 43.625 euro alla Cooperativa di garanzia fra commercianti e operatori turistici della provincia di Ferrara, 17.450 euro a Cooperfidi e 27.318 euro a Fidimpresa.
La spesa verrà finanziata con contributo erogato dall'Amministrazione provinciale sulla base della legge regionale 41/97 per gli "Interventi nel settore del commercio per la valorizzazione e la qualificazione delle imprese minori della rete distributiva".