Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'Accademia Corale Vittore Veneziani - Città di Ferrara

Concerto in ricordo di Geri Bonfiglioli al Ridotto del Teatro Comunale

L'Accademia Corale Vittore Veneziani - Città di Ferrara

18-10-2006 / Giorno per giorno

Giovedì 19 ottobre, alle 21, al Ridotto del Teatro, l'Accademia Corale Vittore Veneziani - Città di Ferrara darà un concerto in onore di Geri Bonfiglioli a quasi due mesi dalla sua scomparsa. Promosso dalla "Veneziani" in collaborazione con Teatro Comunale-Concerti nel Ridotto, l'appuntamento concerto vede una scelta quasi interamente di canti ebraici: brani come Barechù et Adonai di Salomone Rossi, Shibolet basate di Matityhau Shelem e Jerushalaim shel zahav di Naomi Shemer.
Ma il nucleo che più caratterizza la serata è l'antologia dei Canti spirituali di Israele - armonizzati da Vittore Veneziani negli anni di forzato esilio in Svizzera, quando, perseguitato dalle leggi razziali, dirigeva il coro parrocchiale di Roveredo Grigioni: una raccolta molto cara a Geri Bonfiglioli, negli ultimi tempi vicepresidente della Comunità Ebraica di Ferrara - che proprio di recente la Corale ha nuovamente inciso.
Completano il programma Al bivacco di Lajos Bardos e i popolarissimi Signore delle cime e La contrà dell'acqua chiara del vicentino Giuseppe (Bepi) De Marzi, brani che hanno caratterizzato la ricca attività della Veneziani.
Il concerto di giovedì vedrà celebre corale diretta dal maestro Giuseppe Bonamico, a capo del sodalizio dal 2000 con il maestro collaboratore Rita Pedretti.

L'ingresso libero