Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuove prospettive di cooperazione con Cipro

Comune e Provincia rafforzano il loro impegno per l'isola

Nuove prospettive di cooperazione con Cipro

19-10-2006 / Giorno per giorno

Comune e Provincia proseguono il loro dialogo di pace con Cipro. Il nuovo programma di cooperazione internazionale che li vedrà coinvolti nei prossimi mesi fungerà da ponte di collegamento fra la prima edizione del progetto di servizio civile "Dialogues of peace in Cyprus", da poco conclusa, e la seconda edizione per cui è stata richiesta all'Ufficio nazionale del servizio civile l'attivazione durante il prossimo anno.
Gli obiettivi del nuovo programma mirano a consolidare e ampliare i risultati raggiunti dai quattro volontari che, per dodici mesi, fra 2005 e 2006, sono stati impegnati sull'isola nella conduzione di attività sociali e culturali per la promozione del dialogo fra le comunità greco-cipriota e turco-cipriota. Il progetto ponte sarà in particolare curato da tre degli ex volontari, una dei quali ancora presente sull'isola, e da un supervisore. Il tutto sempre in stretta collaborazione con il partner locale, l'associazione "Weaving mill".
Tra le attività che verranno messe in campo nei prossimi mesi figurano anche iniziative volte a favorire lo scambio di conoscenze e competenze fra i due enti ferraresi e la municipalità di Nicosia, in particolare per l'avvio di progetti di collaborazione negli ambiti della valorizzazione del patrimonio storico e architettonico, delle politiche sociali, della tutela dell'ambiente e del turismo sostenibile. Il programma ponte sarà finanziato con economie realizzate sul precedente progetto.

Links: