Dalla Giunta l'ok anche ad interventi di manutenzione stradale
Nuovi laboratori e una biblioteca per la scuola Bombonati
19-10-2006 / Giorno per giorno
Queste le opere pubbliche approvate nella riunione di Giunta di giovedì 19 ottobre
* Ampliamento della scuola Bombonati. Troveranno spazio all'interno di un fabbricato ad hoc i nuovi laboratori e la biblioteca della scuola elementare Bombonati. L'ingrandimento del plesso di via Boschetto è stato deciso sia in considerazione dell'ampliamento delle attività didattiche in programma, sia per ovviare al disagio del periodico trasferimento degli alunni nel vecchio istituto di via Ravenna, dove sono attualmente situati i laboratori a servizio della scuola.
Il nuovo edificio avrà una superficie complessiva di circa 320 metri quadri, sarà costruito su di un unico livello e sarà dotato di grandi vetrate che favoriranno l'illuminazione delle aule con la luce naturale. Al suo interno saranno creati tre laboratori, per lo studio dell'informatica, delle lingue e delle scienze, oltre ad una piccola biblioteca e ad altri locali di servizio. La spesa complessivamente prevista è di circa 350mila euro da finanziare con Boc o mutuo.
* Manutenzione delle barriere di sicurezza stradali. E' di 75mila euro lo stanziamento previsto dall'Amministrazione per la manutenzione delle barriere di sicurezza presenti sulle strade comunali. Il progetto dei lavori prevede in particolare la riparazione e la sostituzione di tratti di barriere danneggiati a causa di incidenti stradali. Il finanziamento della spesa sarà assicurato dall'utilizzo di economie realizzate su precedenti progetti.
* Nuova illuminazione a Porporana. Le vie Palantone e Martelli a Porporana potranno presto vantare un nuovo impianto di illuminazione pubblica. L'intervento di rifacimento rientra tra le opere previste per il 2006 dal Piano partecipato di quartiere della Circoscrizione Nord Ovest e comporterà una spesa di 15mila euro da finanziare con proventi da concessioni edilizie.
* Interventi alla segnaletica nell'area della Fiera. Sarà sovvenzionato con economie realizzate su precedenti lavori pubblici l'intervento di manutenzione previsto per la segnaletica orizzontale, verticale e complementare delle strade appartenenti all'area della Fiera di Ferrara. L'importo dei lavori ammonta a 19.800 euro.
* Contributi regionali per il teatro Cortazar. E' di 45mila euro lo stanziamento della Regione Emilia Romagna per la realizzazione della struttura del palco e la posa delle tribune all'interno del teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro. Il contributo era stato richiesto sulla base delle indicazioni della legge regionale sullo spettacolo (legge 13/99), che prevede l'erogazione di fondi per interventi strutturali e tecnologici mirati alla valorizzazione del patrimonio dello spettacolo.