Le notizie del Comune viaggiano sul filo della connessione internet
Il nuovo spazio web della Polizia municipale e Occhiaperti, il sito dedicato al mondo dei ragazzi
15-01-2007 / Giorno per giorno
Ecco due dei principali siti dei servizi comunali inseriti nella colonna di destra del portale telematico estense, raggiungibile all'indirizzo www.comune.fe.it..
L'occhio 'vigile' della Polizia municipale sul web
Cosa fare in caso di incidente stradale o di rimozione della propria auto, oppure per la semplice richiesta di permessi e documenti? Tutte le risposte a queste e a molte altre domande sono facilmente reperibili sul nuovo sito della Polizia municipale di Ferrara, ora al servizio dei cittadini anche dal web.
Raggiungibili dal portale del Comune, le pagine internet dei vigili urbani ferraresi offrono un'ampia serie di delucidazioni circa i procedimenti burocratici da seguire nelle più svariate situazioni, con utili suggerimenti sugli uffici da contattare e le pratiche da espletare, oltre a diversi tipi moduli da scaricare direttamente dalla rete.
Molte sono anche le informazioni e le curiosità sulla storia e le caratteristiche del Corpo e delle sue diverse componenti, accanto al resoconto dei vari tipi di attività svolti nel passato più recente, anche in riferimento al tema dell'educazione stradale e al progetto del 'vigile di quartiere'.
Occhiaperti, cantiere di idee giovani in continuo movimento
Occhiaperti.net, il sito del Comune di Ferrara interamente dedicato al mondo dei ragazzi, viaggia ormai da oltre quattro anni sulle autostrade della rete, seguendo passo passo il perenne evolversi degli interessi giovanili. Tra le sue pagine si trovano rubriche e progetti di ogni genere, raccontati da voci giovani che si interessano di musica, cinema, spettacolo, attualità e altro ancora.
Ampia libertà di espressione è lasciata a chiunque desideri entrare in comunicazione con i propri coetanei attraverso la pubblicazione di articoli, recensioni e commenti e a chi voglia segnalare eventi e iniziative rivolte ai giovani.
Occhiaperti ospita anche una sezione dedicata ai possessori della Carta giovani, la tessera ideata dall'Amministrazione comunale per offrire ai ragazzi ferraresi tra i 14 e i 30 anni sconti e agevolazioni per l'ingresso ai musei cittadini e agli spettacoli del teatro Comunale e per gli acquisti negli esercizi commerciali convenzionati.
Links: