Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sateriale: "Dissipati i malintesi, la nuova proposta rafforza Ferrara"

Museo nazionale dell'Ebraismo e della Shoah, interviene il sindaco

Sateriale: "Dissipati i malintesi, la nuova proposta rafforza Ferrara"

25-10-2006 / Giorno per giorno

Dichiarazione del sindaco Gaetano Sateriale sul Museo nazionale della Shoah di Ferrara

"Sino dal momento della sua ideazione abbiamo immaginato che il Museo nazionale della Shoah di Ferrara dovesse essere simultaneamente testimonianza dello sterminio ed espressione della cultura ebraica che ha segnato la storia del nostro paese.
Se sarà posto in votazione ed approvato l'emendamento alla Finanziaria che modifica l'attuale denominazione in 'Museo nazionale dell'Ebraismo italiano e della Shoah', così come concordato, si può affermare con soddisfazione che sarà anche formalmente recepita integralmente la vocazione della nuova istituzione culturale, della quale viene riaffermata la valenza nazionale e rafforzata la missione. Inequivocabili in questo senso sono le dichiarazioni del presidente dell'Unione delle comunità ebraiche. Significativamente e autorevolmente Renzo Gattegna parla di 'ampliamento' del museo che avrà sede a Ferrara e di sua 'unicità nel mondo' per come è concepito e sarà realizzato.
Della nascita del museo di Roma già si sapeva. L'emendamento così articolato nulla toglie e, semmai, qualcosa aggiunge. Dunque, sembrano a questo punto davvero dissipati i malintesi e le contraddizioni che si erano profilati nei giorni scorsi".