Positivo l'esito della prima verifica sugli interventi per il biennio 2006/2007
Già eseguita oltre la metà dei lavori pubblici previsti dai Ppq
03-11-2006 / Giorno per giorno
Il 60% delle opere pubbliche elencate nei Programmi partecipati di quartiere è già stato portato a termine o è attualmente in corso di realizzazione. E' questo l'esito della prima valutazione sullo stato di avanzamento degli interventi in programma per il biennio 2006-2007, nelle otto Circoscrizioni comunali.
A riferirlo sono gli assessori Mariella Michelini e Claudio Bariani che martedì scorso, nell'ambito di un incontro promosso dal sindaco Gaetano Sateriale, hanno esaminato, assieme ai presidenti delle Circoscrizioni e ai tecnici dei diversi servizi comunali, il lavoro svolto durante i cinque mesi trascorsi dalla firma dei Ppq. Risale infatti al maggio scorso la sottoscrizione dei contratti di quartiere che, a conclusione di un lungo processo di consultazione dei cittadini e delle loro rappresentanze, hanno fornito all'Amministrazione un elenco di circa 400 azioni riconducibili a 219 progetti contenuti nei programmi di mandato del sindaco.
La quasi totalità degli interventi previsti riguarda opere infrastrutturali e di edilizia pubblica e a fare la parte del leone sono i lavori di manutenzione di strade, marciapiedi e aree verdi della città, assieme a quelli per la messa a norma degli edifici scolastici.
Tra le opere già completate figurano la messa in sicurezza del passaggio pedonale di viale Po e la riqualificazione di via San Giacomo, con il potenziamento dell'illuminazione pubblica nelle vie adiacenti. Mentre tra quelle attualmente in corso di esecuzione rientrano la riqualificazione delle vie Canonica e Adelardi, la ristrutturazione del palazzo Municipale e il rifacimento dell'illuminazione delle piazze del centro storico, oltre alla sistemazione dell'area esterna al Motovelodromo, con la realizzazione di una pista ciclabile di collegamento fra via Canapa e piazzale dei Giochi.
Per quanto riguarda la zona fuori le mura, è già stato completato il rifacimento del ponte di Spinazzino, mentre quasi giunto al termine è il programma di riasfaltatura di numerose strade delle frazioni. In via di attuazione sono poi i lavori per il nuovo percorso protetto Ponte-Barco e per la riqualificazione di corso del Popolo a Pontelagoscuro e di via Santa Margherita a Malborghetto, mentre l'ampio programma di rifacimento dei marciapiedi riprenderà la prossima primavera, dopo la sospensione per la stagione fredda.
In tema di edilizia scolastica, è già stato assegnato l'appalto per la costruzione del nuovo asilo nido di via del Salice, mentre i vari altri interventi previsti per le scuole cittadine saranno svolti entro l'anno, compatibilmente con le diverse esigenze didattiche. Numerosi sono poi gli interventi di sistemazione e potenziamento dell'illuminazione pubblica, della rete fognaria e del verde pubblico già completati o in fase di esecuzione.
Molta soddisfazione è stata espressa dai presidenti di tutte le Circoscrizioni per l'esito di questa prima verifica sull'attuazione dei Ppq. Verifica che sarà presto sottoposta al confronto con i cittadini attraverso una serie di incontri previsti dal percorso partecipativo avviato dall'Amministrazione comunale.