Dalla voce dei protagonisti le informazioni sui progetti a Ferrara e all'estero
Due giornate per scoprire le opportunità del volontariato e del servizio civile
06-11-2006 / Giorno per giorno
Il volontariato ferrarese si racconta ai giovani attraverso la voce dei suoi protagonisti. Mercoledì 8 e giovedì 16 novembre, due incontri ospitati dall'Università di Ferrara offriranno a tutti i ragazzi interessati l'occasione per conoscere le varie opportunità che i progetti di volontariato e di servizio civile nazionale offrono sia nel territorio provinciale che nell'ambito dei programmi di solidarietà internazionale. A fornire informazioni e dettagli saranno gli stessi promotori delle diverse attività, dai rappresentanti di Comune e Provincia ai responsabili delle numerose associazioni di volontariato del territorio. Non mancheranno, inoltre, le testimonianze dirette dei ragazzi e delle ragazze che hanno già preso parte ad iniziative analoghe e che racconteranno le loro esperienze con l'aiuto di materiali fotografici e documenti filmati.
Il primo dei due appuntamenti, mercoledì 8 alle 18 nell'aula Magna della Facoltà di Lettere e filosofia sarà dedicato all'illustrazione delle attività di volontariato condotte a Ferrara e dintorni, con interventi dei referenti del Movimento non violento, del Centro servizi per il volontariato, del Copresc (Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile) di Ferrara, di Ibo Italia e di Ferrara Terzo Mondo.
Il secondo incontro, giovedì 16 alle 14,30 nell'aula F8 del Polo chimico bio-medico "Mammuth", vedrà invece protagoniste le esperienze di servizio civile volontario all'estero, con contributi dell'assessore comunale Alessandra Chiappini e di quello provinciale Sergio Golinelli, da tempo impegnati nella promozione di progetti di cooperazione internazionale per conto delle rispettive Amministrazioni. Fra gli altri, interverranno poi il responsabile del Centro cooperazione e sviluppo dell'Università di Ferrara, docenti dello stesso ateneo e giovani volontari reduci da esperienze all'estero.
Entrambe le iniziative sono realizzate nell'ambito dei progetti promossi e cofinanziati dalla Regione Emilia Romagna per diffondere la cultura e la pratica del volontariato e del servizio civile all'estero e godono del contributo del Copresc di Ferrara e di quello di Forlì-Cesena.
Per maggiori informazioni sugli incontri è possibile contattare il Copresc di Ferrara al numero di telefono 0532 299668.
Questo il programma dettagliato dei due appuntamenti:
Mercoledì 8 novembre ore 18 - Università di Ferrara, aula magna della Facoltà di Lettere e filosofia (via Savonarola, 27)
IL VOLONTARIATO A FERRARA E DINTORNI...
- Daniele Lugli (Movimento NonViolento; Forum Provinciale del Terzo Settore)"Il volontariato come impegno sociale"
- Anna Zonari (Centro Servizi Volontariato di Ferrara) "Il CSV come strumento per i Giovani e le Associazioni"
- Cecilia Sartori (CoPrESC di Ferrara) "Il Servizio Civile Volontario in Italia"
- Sabina Marchetti (IBO Italia) "Il Volontariato nei campi di lavoro e solidarietà"
- Stefano Martini (Ferrara Terzo Mondo; Commercio Alternativo) "Il Volontariato nelle botteghe del mondo e nel commercio equo e solidale"
Giovedì 16 novembre ore 14,30 - Università di Ferrara, Aula F8 del Polo Chimico Bio Medico "Mammuth" (via Fossato di Mortara, 17/19)
ESPERIENZE DI SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO ALL'ESTERO
- Introduzione:
Alessandro Medici (Resp. Centro Cooperazione e Sviluppo - UniFe)
Diego Carrara (Ass. Politiche Sociali Provincia di Ferrara e Pres. CoPrESC Ferrara
Raffaele Barbiero (Cons. CoPrESC Forlì-Cesena e CISL Forlì)
- Testimonianze di volontari in servizio civile all'estero:
Giacomo Natali - Cipro (Comune e Provincia di Ferrara)
Alessando Mazzini - Romania (IBO Italia)
Eleonora Berardi - Palestina (Ass. Papa Giovanni XXIII)
- Domande e dibattito
- Interventi:
Cristiana Fioravanti (Docente di Diritto Internazionale - UniFe)
Gabriella Rossetti (Docente di Antropologia - UniFe)
- Conclusioni:
Alessandra Chiappini (Ass. Politiche Cooperazione Decentrata, Pace e Solidarietà - Comune di Ferrara)
L'incontro sarà moderato da Sergio Golinelli (Ass. Agenda 21 e Cooperazione - Provincia di Ferrara)