Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nella settimana dell'energia sostenibile tanti suggerimenti per ridurre gli sprechi

Dal 9 all'11 materiali informativi in distribuzione all'Urp e nelle Circoscrizioni

Nella settimana dell'energia sostenibile tanti suggerimenti per ridurre gli sprechi

06-11-2006 / Giorno per giorno

Un fornetto ad energia solare, il sudoku delle risorse energetiche e tanti consigli su come ridurre gli sprechi pensando al futuro. La settimana nazionale dell'energia sostenibile porterà in questi giorni anche a Ferrara un gran numero di idee e suggerimenti per rendere i consumi domestici più ecocompatibili.
Indetta dalla Commissione nazionale italiana per l´Unesco l'iniziativa vede il coinvolgimento di Ministeri, Regioni, Comuni, agenzie ambientali, ong, centri di ricerca e associazioni, invitati a promuovere eventi di vario genere per sensibilizzare i cittadini sul risparmio energetico e sull´uso efficiente dell´energia e delle fonti alternative.
Il Comune di Ferrara, attraverso il Centro Idea del Servizio Città sostenibile e partecipata, darà il proprio contributo mettendo a disposizione di tutti i cittadini materiali informativi sull'argomento, in distribuzione negli uffici circoscrizionali e all'Urp Informacittà (Piazza Municipale 23) nelle giornate del 9, 10 e 11 novembre. Sempre nella sede dell'Urp sarà inoltre esposto un particolare modello di fornetto ad energia solare, con tanto di istruzioni per costruirne uno simile con materiali di recupero. Infine, per gli amanti del sudoku, sarà disponibile una versione del celebre gioco tutta dedicata alle risorse energetiche, con gadget in omaggio. Informazioni e materiali saranno forniti anche alle scuole del territorio.