Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Chiusura del canale in via Porta Catena: deviazione del traffico

RIQUALIFICAZIONE MOTOVELODROMO: LAVORI NOTTURNI

Chiusura del canale in via Porta Catena: deviazione del traffico

13-11-2006 / Giorno per giorno

Sono entrati nella fase decisiva i lavori di "Riqualificazione dell'area esterna al Motovelodromo - I stralcio", che hanno per oggetto il tombinamento del canale cittadino lungo via Porta Catena, nel tratto della lunghezza di circa 230 metri, compreso tra il ponte davanti Motovelodromo e l'incrocio con via Canapa. Nelle notti di martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16 novembre, dalle 21 alle 6, saranno infatti posati gli elementi prefabbricati in cemento armato con la conseguente deviazione del traffico sia in ingresso che in uscita di via Porta Catena sulle vicine vie Tumiati, piazzale Partigiani d'Italia, viale Orlando Furioso, via Azzo Novello, via Baccelli e via Canapa. La chiusura della strada in orario notturno preserverà le condizioni di accesso alla città, il raggiungimento delle sedi scolastiche e gli attuali percorsi del trasporto pubblico urbano ed extraurbano.
L'intervento prevede il convogliamento delle acque che scorrono nel canale in questi elementi scatolari delle dimensioni interne pari a 250 centimetri e del peso di circa 11 tonnellate ciascuno. Per la posa di questi elementi, viste le loro dimensioni e il loro peso, si rende pertanto necessario utilizzare un'autogrù che, con i suoi stabilizzatori, occuperà la carreggiata stradale.
L'intervento, progettato dal Servizio Infrastrutture del Comune di Ferrara, è uno degli obiettivi del progetto di "Riqualificazione urbanistica del complesso sportivo Fausto Coppi", progetto che intende recuperare e riqualificare l'area compresa tra le Mura, via Porta Catena, via Gustavo Bianchi, via Canapa e via Liuzzo. Lo scopo primario del tombinamento in oggetto è il risanamento igienico - ambientale dell'area; il secondo stralcio dell'intervento, invece, riguarderà la realizzazione sull' area tombinata un nuovo sistema di accessi e di parcheggi a servizio del complesso sportivo "Fausto Coppi".