FESTA DELL'ALBER0: DISTRIBUZIONE PIANTE IN PIAZZA
Comune e Provincia insieme nell'iniziativa di Legambiente
20-11-2006 / Giorno per giorno
Martedì 21 novembre si terrà la dodicesima edizione della Festa dell'Albero "Un albero come amico", una campagna istituita da Legambiente che prevede la messa a dimora di migliaia di nuove piante ogni anno in tutta Italia per riqualificare aree urbane degradate e abbellire quartieri e giardini.
Il centro IDEA del Comune e la Provincia di Ferrara hanno aderito all'iniziativa e domani, martedì 21 novembre saranno in Piazza Trento e Trieste dalle 10 alle 17 per distribuire a tutti i cittadini giovani piante. In tutto saranno a disposizione 150 piante di alloro, acquistate dalla Provincia per sostenere la campagna di Legambiente, e 300 piantine di essenze autoctone che il Centro IDEA del Comune di Ferrara ha avuto in dono dall'Azienda Regionale Foreste; tra queste, Aceri, Tigli, Pallon di maggio, Sanguinello, Frassino, Farnia per un totale di 10 specie diverse scelte tra quelle che si adattano meglio nei nostri giardini.
La Festa dell'Albero mira a sensibilizzare i cittadini di tutte le età verso un comportamento quotidiano sostenibile, in difesa dell'ambiente e a favore dell'attuazione del Protocollo di Kyoto che dovrebbe ricordarci l'impegno a ridurre le emissioni di CO2 e dei gas responsabili dell'effetto serra. Un giornata per richiamare l'attenzione sull'importanza, per l'uomo e per l'ambiente, di boschi e foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra, per respirare meglio e per combattere i cambiamenti climatici, riducendo la quantità di gas serra.
Appuntamento per tutti quindi di fronte a Mac Donald dalle 10 alle 17 di martedì (domani, 21 novembre) per ritirare le piantine, distribuite ognuna con una scheda botanica che illustra le caratteristiche della specie.