Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Natale in mostra presepi costruiti da ragazzi nel nome della solidarietà

A favore dell'ospedale di Tharaka il ricavato dell'iniziativa allestita al centro "Il Castello"

A Natale in mostra presepi costruiti da ragazzi nel nome della solidarietà

21-11-2006 / Giorno per giorno

I presepi costruiti da bambini o ragazzi ferraresi vanno in mostra per raccogliere fondi a favore dell'ospedale di Tharaka. Grazie a un'iniziativa dell'associazione 'Emiliano De Marco', che sostiene e assiste il centro sanitario in Kenya, e con la collaborazione del Comune di Ferrara, un intero negozio del centro commerciale 'Il Castello' accoglierà a partire dal primo di dicembre un'esposizione di presepi realizzati da ragazzi di Ferrara.La rassegna, aperta per tutto il periodo natalizio ad offerta libera, metterà anche a disposizione prodotti tradizionali del Kenya e ospiterà piccole performance sportive con protagonisti giovani atleti delle varie discipline (dalla scherma al rugby, al volley o al basket).
Particolarmente coinvolto nell'iniziativa il mondo della scuola, con insegnanti e presidi invitati dall'assessorato comunale alla Pubblica istruzione a farsi interpreti e promotori del complessivo progetto di solidarietà, stimolando gli alunni a presentare i loro elaborati.
"Si tratta di un'iniziativa coerente con lo spirito del Natale - ha ricordato oggi l'assessore Alessandra Chiappini alla presentazione in municipio insieme al presidente dell'associazione Mauro Barioni e altri volontari attivati nel progetto - poiché propone la rivisitazione della tradizione del presepe attraverso gli occhi e la creatività dei più piccoli. Un ulteriore elemento di coerenza è quello di avere come finalità la raccolta di risorse per coloro ai quali si rivolge in particolare il messaggio cristiano". Le esigenze del complesso sanitario ormai entrato nei cuore di tutti i ferraresi - è stato ricordato nel corso dell'incontro - sono molte e si scontrano ogni giorno con la povertà dei mezzi a disposizione. Ecco quindi l'idea dell'associazione 'De Marco' di dar vita ad alcune iniziative finalizzate alla raccolta di risorse che consentano di migliorare l'attività assistenziale e di cura nell'ospedale di Tharaka.
L'inaugurazione della piccola mostra, che verrà allestita dagli stessi bambini autori dei presepi, è prevista per lunedì 11 dicembre alle 15.30 (lo spazio si trova vicino al punto informativo del centro commerciale). Tuttavia fino a quel giorno, ma anche successivamente, la rassegna sarà aperta a tutte le nuove collaborazioni. Ogni adesione va comunque concordata con l'associazione (telefonando alla signora Ariati tel. 0532/ 752954).