MAF - Le iniziative di sabato 21 e domenica 22 agosto
Atmosfere d'altri tempi per la fiera di San Bartolomeo
18-08-2010 / Giorno per giorno

Sarà tutto all'insegna degli antichi mestieri rurali il fine settimana organizzato dal Maf per il 21 e 22 agosto prossimi in occasione dell'annuale Fiera di San Bartolomeo in Bosco. Tra atmosfere da festa paesana d'altri tempi, il ricco programma di iniziative, promosso in collaborazione con il Comune di Ferrara (Centro Etnografico e Circoscrizione 2) e con il Comitato Fiera, proporrà ai partecipanti scene di lavori nei campi con trattori d'epoca, una mostra fotografica e una caccia al tesoro.
Ad aprire il programma nella serata di sabato, dalle 21, sarà una dimostrazione in notturna di aratura tradizionale a trazione meccanica, con trattori e aratri di un tempo, perlopiù Landini, perfettamente funzionanti. E i trattori d'epoca saranno protagonisti anche della mostra fotografica di Renzo Zuppiroli, dal titolo 'Cuori di ferro', ospitata nella sala espositiva del Maf fino al 9 settembre, oltre che dell'ampia esposizione di modelli in scala ridotta, allestita negli spazi museali della 'sezione del Borgo'.
Le prove dimostrative di lavorazione tradizionale della terra riprenderanno poi alle 17 di domenica 22, seguite dalle fasi finali della caccia al tesoro con partenza da San Bartolomeo. Il pomeriggio proseguirà quindi con la presentazione delle mostre e la premiazione degli aratori tradizionali e dei vincitori della caccia al tesoro. E per concludere non mancherà il tradizionale buffet per tutti i partecipanti.