Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Insieme Area Giovani e Sonika per dare vita a un progetto di solidarietà

Raccolta di fondi a favore dell'associazione Arcobaleno e dei ragazzi in affido

Insieme Area Giovani e Sonika per dare vita a un progetto di solidarietà

06-12-2006 / Giorno per giorno

I ragazzi che frequentano i Centri di aggregazione giovanile del Comune di Ferrara diventano protagonisti di iniziative di solidarietà a vantaggio di loro coetanei meno fortunati. In programma durante il periodo che precede il Natale la vendita di un CD realizzato appositamente da musicisti ferraresi emergenti e un mercatino per raccogliere fondi: l'intero ricavato sarà devoluto all'associazione Arcobaleno (che gestisce centri semi-residenziali per minori a rischio) e a favore di ragazzi in affido. Le iniziative, in programma dal 15 al 24 dicembre, si avvalgono della collaborazione della circoscrizione Centro Cittadino e del coinvolgimento di Area Giovani Servizio Adolescenti dell'assessorato alle Politiche giovanili e "Sonika", la sua sala prove musicale e centro di aggregazione.
"A fronte delle notizie evidenziate dai media in questi giorni di episodi negativi messi in atto da adolescenti - ha affermato l'assessore Mascia Morsucci presentando oggi l'iniziativa insieme ai rappresentanti e operatori delle associazioni coinvolte - questo progetto d'insieme, che crede nella solidarietà e nel sostegno reciproco, dimostra che a Ferrara si può andare controcorrente. Il merito certo va ai molti giovani e adolescenti che, affiancati agli operatori di Area Giovani, hanno messo a disposizione una parte del loro tempo per dar vita a questa iniziativa e alle associazioni che da anni con impegno e attenzione assistono ragazzi in difficoltà".
Un doppio appuntamento attende quindi la generosità dei ferraresi. Dal 15 al 17 dicembre al Chiostro di S. Paolo (via Porta Reno 7 - dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19) ragazzi e operatori di Area Giovani e dell'associazione Arcobaleno allestiranno stand per la vendita di materiali usati, oggettistica, abbigliamento e utensileria il cui ricavato sarà poi devoluto all'associazione Arcobaleno. Dal 18 al 24 dicembre, invece, nella bancarella sul listone di piazza Trento Trieste sarà disponibile (a offerta libera) il cd "Gospel Mama", prodotto dalla SidHero Production. "Proponiamo il risultato di un ottimo lavoro da ascoltare tutti insieme sotto l'albero di Natale, - ha ricordato Luigi Sidero produttore del CD "Gospel Mama" - realizzato da una band che predilige il repertorio italiano e formata da sei elementi, fra i quali figurano giovani talenti ferraresi emergenti." Il gruppo sarà anche al Palasport il prossimo 16 dicembre per affrontare poi una lunga tournèe in diverse sale concerti italiane.
All'iniziativa di piazza Trento Trieste proposta da "Sonika" (il ricavato è destinato a progetti per ragazzi in affido) parteciperanno in veste di intrattenitori i giovani frequentatori della sala prove comunale, che si esibiranno in pomeriggi musicali. Il CD sarà inoltre disponibile tutti i mercoledì di dicembre alla sala Estense nel corso dell'iniziativa Onstage e nelle sedi dei centri giovanili coinvolti. La raccolta fondi in programma nella settimana pre-natalizia prosegue sulla scia del successo ottenuto da Sonika e Area Giovani nel 2005 con la distribuzione del cd "Senza Confini", la prima compilation - ancora reperibile presso i Centri - composta da pezzi di gruppi giovanili e destinata a finanziare l'ospedale di Tharaka in Kenia.