Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Istantanee di una città in evoluzione

Dal Comune l'invito a raccontare per immagini le trasformazioni di Ferrara

Istantanee di una città in evoluzione

07-12-2006 / Giorno per giorno

Un invito a ritrarre i cambiamenti, le evoluzioni, le metamorfosi della Ferrara dei nostri giorni. A lanciarlo è l'Amministrazione comunale che, con il concorso fotografico dedicato per l'appunto a "La città che cambia", si rivolge a tutti gli artisti dell'obiettivo, in particolare ai giovani e ai dilettanti, ferraresi e non solo, esortandoli a raccontare per immagini le trasformazioni che stanno coinvolgendo in questi anni i diversi quartieri della città.
"Molte sono le iniziative pubbliche e soprattutto private - ha sottolineato stamani in conferenza stampa il sindaco Gaetano Sateriale - che negli ultimi tempi hanno contribuito a modificare il volto di Ferrara. L'invito che vogliamo indirizzare agli amanti della fotografia è proprio quello ad utilizzare la creatività che li contraddistingue per aiutarci a cogliere il senso di queste trasformazioni e a percepire quindi la città del futuro".
La formula scelta per il concorso è quella del reportage. Ogni partecipante potrà infatti presentare, entro il 29 giugno prossimo, una serie di fotografie, su cd, composta da un minimo di 5 e un massimo di 10 scatti. Le opere, che dovranno essere inedite, mai esposte o pubblicate, saranno esaminate da una giuria di fotografi professionisti ferraresi, che sceglierà i cinque lavori più meritevoli. Questi diverranno poi protagonisti di un evento espositivo, da programmare per l'inverno 2007/2008, e di un eventuale catalogo, e i loro autori saranno premiati con una targa dell'Amministrazione comunale.
Il bando e il modulo di adesione al concorso sono disponibili sul sito internet www.comune.fe.it e negli uffici dell'assessorato comunale alla Cultura, in via de' Romei 3, ai quali ci si può rivolgere anche per chiedere informazioni, telefonando al numero 0532 418300.


Questo il bando completo del concorso:
1) Il Comune di Ferrara indice un concorso fotografico dal titolo "La città che cambia".
2) Il premio è aperto ad opere fotografiche, senza limitazioni di tecnica o formato, assolutamente inedite, frutto esclusivo dell'ingegno degli autori, mai esposte e/o pubblicate in libri, cataloghi, riviste o periodici.
3) Le opere presentate in concorso devono essere ispirate al tema del premio, che in questa prima edizione 2007 è "La città che cambia: le trasformazioni del tessuto urbano di Ferrara".
4) Una giuria di fotografi professionisti valuterà i lavori in forma anonima e sceglierà i cinque migliori reportage e fra questi eleggerà il vincitore assoluto del premio "La città che cambia 2007". Gli autori dei cinque migliori reportage riceveranno in premio una targa dal Comune di Ferrara; inoltre sulla targa del vincitore assoluto verrà riportata la dicitura "Vincitore Assoluto". I cinque reportage fotografici prescelti verranno esposti in uno spazio espositivo del Comune di Ferrara, indicativamente nel periodo invernale 2007/2008, con eventuale pubblicazione di un catalogo di documentazione dell'iniziativa. A tal fine, il Comitato Organizzatore concorderà con i fotografi selezionati il formato delle opere fotografiche da esporre. Gli autori dei 5 reportage fotografici vincitori rinunceranno ad ogni diritto di esposizione e pubblicazione delle fotografie selezionate per 12 mesi, a decorrere dalla data di inaugurazione della mostra, in favore del Comune di Ferrara.
5) Le decisioni della giuria sono insindacabili e inappellabili. I nomi dei giurati saranno resi noti il giorno della premiazione, fissata per il mese di ottobre 2007, in una data che sarà comunicata con congruo preavviso. Le opere verranno preventivamente vagliate, esclusivamente ai fini di verificare la loro congruità rispetto ai requisiti prescritti dal presente bando, da un comitato organizzatore appositamente costituito.
6) I partecipanti al concorso dovranno presentare un reportage di minimo 5 e massimo 10 fotografie; le fotografie, con relativa didascalia (titolo, anno, tecnica e formato), devono essere inviate entro il 29 giugno 2007 (farà fede il timbro postale) in sei copie in formato digitale (su CD), al seguente indirizzo: concorso fotografico, c/o Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, via dei Romei, 3 - 44100 Ferrara.
Nel plico postale privo di qualsiasi possibilità di identificazione del mittente dovranno essere inserite:
a) cinque CD privi di qualunque elemento identificativo contenenti in formato digitale le opere fotografiche presentate;
b) una busta chiusa (che sarà aperta dopo il verdetto della giuria) all'interno della quale saranno inseriti:
- il sesto CD autografato dall'autore con i dati personali (nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo, recapiti telefonici ed eventuale e-mail);
- la fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
- una dichiarazione debitamente sottoscritta resa su apposito modulo allegato al bando con cui l'autore:
- garantisce la liceità delle opere fotografiche presentate, dichiarando di essere l'unico autore e l'esclusivo proprietario delle stesse;
- acconsente all'eventuale esposizione delle stesse nell'ambito della mostra che sarà allestita per i vincitori del premio e alla contestuale pubblicazione delle medesime fotografie nell'eventuale materiale promozionale e/o di documentazione che sarà realizzato;
- dichiara, sotto la propria responsabilità, di non essere in contrasto con il succitato punto 2) del regolamento (divieto di partecipazione al concorso con opere non assolutamente inedite, che non siano frutto esclusivo dell'ingegno degli autori e/o che siano già state esposte e/o pubblicate in libri, cataloghi, riviste o periodici);
- dà piena assicurazione che l'eventuale pubblicazione dell'opera non violerà, né in tutto né in parte, i diritti di terzi, sollevando completamente, al riguardo, il Comune di Ferrara da qualsivoglia possibile forma di rivalsa.
Il materiale pervenuto non sarà restituito. Non è prevista o richiesta alcuna quota a carico dei concorrenti, né di visione né di partecipazione.
Il mancato rispetto anche di una sola clausola del bando comporta l'automatica esclusione dal premio.
7) La cerimonia di premiazione si terrà nell'ambito di una manifestazione pubblica. Le informazioni sulla data e luogo della cerimonia saranno diffuse attraverso gli organi di informazione e i vincitori e finalisti avvisati con largo anticipo.
Gli esiti del premio saranno comunicati a tutti i partecipanti.
Gli autori non ammessi alla fase conclusiva riceveranno l'invito di partecipazione alla cerimonia di premiazione.
La partecipazione alla cerimonia di premiazione non prevede rimborsi di alcun genere.
8) Le opere premiate saranno segnalate con l'ausilio dei mezzi di informazione e delle riviste di settore.
Le opere inviate non saranno restituite ed entreranno a far parte del patrimonio dell'Archivio di Documentazione Fotografico del Comune di Ferrara.
9) La partecipazione al premio implica l'accettazione di tutte le clausole del presente regolamento. Per tutto quanto non esplicitamente previsto dal regolamento valgono le decisioni del comitato organizzatore.
10) Il regolamento e il modulo di adesione sono disponibili presso l'assessorato alla Cultura in via de' Romei 3 a Ferrara; e sono scaricabili in formato pdf dal sito www.comune.fe.it. Per ulteriori chiarimenti è possibile telefonare al numero 0532 418300.