Invariate anche per il 2007 le tariffe per l'affitto delle sale comunali
Dalla Giunta l'ok all'estinzione di mutui
12-12-2006 / Giorno per giorno
Delibere approvate nella riunione di Giunta di martedì 12 dicembre
Assessorato Bilancio, Finanze e tributi, Patrimonio, assessore Roberto Polastri:
* Estinzione anticipata di mutui. Interesserà una serie di mutui della Cassa depositi e prestiti per una somma di 3.857.862 euro l'iniziativa di estinzione anticipata e agevolata che l'Amministrazione comunale effettuerà entro il prossimo 31 dicembre. L'operazione riguarderà in particolare mutui con tassi di interesse particolarmente onerosi rispetto a quelli attualmente applicati e a quelli attesi per i prossimi anni e consentirà all'Amministrazione comunale un risparmio annuo di circa 622mila euro sulle rate di ammortamento.
Per l'estinzione anticipata saranno utilizzate entrate comunali di vario tipo, fra cui somme derivanti da vendite patrimoniali, da eredità, da stanziamenti regionali e da concessioni edilizie.
Settore Attività e manifestazioni culturali, sindaco Gaetano Sateriale:
* Tariffe 2007 per l'uso delle sale comunali. Resteranno invariate anche per il 2007 le tariffe riservate a privati cittadini, gruppi o associazioni che intendono noleggiare le attrezzature del Centro cinema e audiovisivi del Comune o affittare per intere giornate o frazioni di giornata le sale Estense e Boldini, nonché la sala mostre Grotte del Boldini.
Assessorato Urbanistica e Pianificazione territoriale, assessore Raffaele Atti:
* Rinnovo convenzione per la banca dati catastale. Sarà prorogata fino al marzo 2008 la convenzione sottoscritta nel 2002 da Comune, Provincia, Regione, Consorzio generale di bonifica e Agenzia del territorio per la realizzazione e gestione della banca dati cartografica numerica catastale del territorio provinciale di Ferrara e per l'aggiornamento del data base censuario del catasto. Tra le operazioni già effettuate per il perseguimento degli obiettivi dell'accordo figurano l'aggiornamento e la digitalizzazione della cartografia e il controllo e l'aggiornamento delle mappe catastali e degli archivi censuari, operazioni che hanno reso le banche dati catastali maggiormente affidabili e più facilmente consultabili da parte dei tecnici del Comune e degli utenti in genere. Per il raggiungimento dei restanti obiettivi previsti dalla convenzione sarà utilizzata la somma residua di circa 428mila euro, parte dello stanziamento iniziale, da impiegare per la bonifica delle incongruenze presenti nelle banche dati censuarie e cartografica, per l'inserimento della numerazione civica necessaria alla costituzione dell'anagrafe fiscale dei beni immobili e per altre correzioni.
Assessorato Pubblica istruzione, Politiche familiari, assessore Alessandra Chiappini:
* Servizio di prolungamento dell'orario scolastico alla Casa del bambino. Permetterà di soddisfare le richieste dei genitori di alcuni allievi della scuola d'infanzia comunale Casa del bambino il servizio di prolungamento dell'orario pomeridiano che sarà offerto all'interno della scuola, durante l'anno scolastico in corso, dalla società cooperativa "G.Parini", in convenzione con l'Amministrazione. Il servizio coprirà la fascia oraria dalle 16,30 alle 18.