Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ferrara anni fa", in municipio la mostra fotografica

Sateriale all'inaugurazione: "Non provo nostalgia per quei primi anni Settanta"

"Ferrara anni fa", in municipio la mostra fotografica

15-12-2006 / Giorno per giorno

"Non provo nostalgia per quella città". Lo ha detto il sindaco Gaetano Sateriale inaugurando la mostra "Ferrara, anni fa" allestita nel salone d'onore della residenza municipale. L'esposizione comprende una ventina di immagini in bianco e nero di grande formato che riproducono gli ambienti cittadini all'inizio degli anni Settanta. "Ferrara appare più povera e meno curata" ha commentato il sindaco, sottolineando però il valore documentario della mostra che sarà visitabile sino al 30 gennaio.
Il messaggio che scaturisce è nel segno del ricordo: il centro storico è visto da più fotografi e riprodotto a due colori (il bianco e il nero), suggerendo atmosfere e luci di un passato ancora recente. Il materiale fotografico realizzato dai differenti autori consente una valutazione della qualità visiva dell'ambiente urbano e immortala le abitudini del tempo. Le fotografie, di grande formato, esposte per la prima volta nel 1974 a Casa Romei, oggi riappaiono divenendo soggetti per una rivisitazione fotografica articolata e suggestiva della spazialità del centro storico, catturando i lineamenti di una struttura urbana e territoriale integrata alla complessità delle funzioni sociale ed economiche. Il materiale esposto nelle sale fornisce una visione complessiva per lo studio del centro urbano nell'ottica del recupero, dello sviluppo e dell'organizzazione storica e sociale della città. L'iniziativa è dell'assessorato alle Politiche e istituzioni Culturali del Comune di Ferrara.
Per informazioni: segreteria Musei Civici d'Arte Antica, Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5, telefono 0532-232919.