Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ancora tre band giovani

I mercoledì musicali della Sala estense

Ancora tre band giovani

20-12-2006 / Giorno per giorno

Dream One, Ophiura ed Edge Crash. Sono queste le tre band ferraresi che mercoledì 20 dicembre, a partire dalle 22, saliranno sul palco della sala Estense per un nuovo spettacolo dedicato a tutti gli amanti della musica giovane. L'appuntamento è l'ultimo del 2006 del programma di Onstage, la rassegna musicale che ogni mercoledì sera, fino alla prossima primavera, offrirà la possibilità di esibirsi dal vivo agli esordienti della scena musicale locale.
Onstage è un'iniziativa promossa dal Comune di Ferrara in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi, Sonika, l'associazione Musicisti di Ferrara, la Scuola di musica moderna, lo studio di registrazione Nhq, la Banda Musi, il Circolo Frescobaldi e l'Orchestra Gino Neri. Tutti i gruppi interessati a parteciparvi possono contattare l'unità organizzativa Manifestazioni culturali del Comune di Ferrara al numero di telefono 0532 418300.

LE SCHEDE
I Dream One si sono costituiti nel gennaio 2005 dopo alcune collaborazioni che hanno portato alla realizzazione del primo demo "Good and Bad". Il gruppo, composto da Mattia Bellettati, Dario Brunetti e Giulio Graldi si esibisce in numerosi eventi come la rassegna musicale "Fade In" e il concorso per band emergenti organizzato dal Blu Village Cafè di Belricetto (RA), dove i Dream One ottengono il terzo posto. Nel luglio 2005, a Molinella, vincono il concorso "Rock Contest", legato all'importante rassegna videomusicale "Video Freccia" e in agosto registrano il secondo demo "London History" e il cd e dvd live dal "London Tour 2005". La band si è inoltre esibita in numerosi locali e manifestazioni dell'Emilia Romagna, ha conquistato il trofeo del rinomato concorso "RockaFe" e ha vinto al "Blu Village Cafè" e a "Bande Rumorose"; attualmente è in fase di completamento del suo nuovo album.
Gli Ophiura nascono col nome O.D.U. nel dicembre 2002 prendendo il nome attuale nell'agosto scorso. La band si caratterizza per un genere musicale fortemente metal: i pezzi inediti, scritti fino ad ora in italiano, stanno per essere riadattati in inglese. Loro obiettivo è quello di esibirsi il più possibile dal vivo e di ottenere un contratto discografico.
Gli Edge Crash sono composti da Stefano Roma (voce), Francesco Benvenuti (chitarra), Davide Baroni (chitarra), Riccardo Cesellato (basso) e Luca Marchini (batteria e percussioni). Il genere che propongono è un trash death metal potente, creativo e tecnico, influenzato principalmente dalle scuole americane e dell'est Europa.