Comune di Ferrara

lunedì, 19 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Provincia, Hera e Consorzio di Bonifica hanno concordato l'intervento e il ripristino della viabilità

VIA PONTEGRADELLA - La rottura di una condotta ha causato la frana dell'argine del canale

Provincia, Hera e Consorzio di Bonifica hanno concordato l'intervento e il ripristino della viabilità

09-08-2010 / Giorno per giorno

Concordato fra Provincia Hera e Consorzio di Bonifica il piano interventi per la frana sulla SP 20 Pontegradella-Ponte Ferriani

Si sono dati appuntamento sulla strada provinciale 20, all'altezza della frana che ha interessato nei giorni scorsi il rilevato stradale, i tecnici della Provincia (l'ingegnere capo Mauro Monti e ingegnere Giuseppe Galvan) quelli di Hera (gli ingegneri Caporossi e Pollini) e del Consorzio di Bonifica (ingegnere Valentini e geometra Camerani). È stato convenuto definitivamente che l'intervento di ripristino verrà iniziato nei prossimi giorni da imprese di fiducia di Hera. Il Consorzio di Bonifica ha dato indicazioni su come eseguire il lavoro senza abbassare il livello nel canale, che comporterebbe gravi disagi all'utenza e alle capacità di scolo di parte della città.
I lavori saranno quindi realizzati in due fasi. La prima consisterà nelle necessarie riparazioni nella zona dove si è avuta la rottura della condotta idrica e nella ripresa della frana sul lato del canale, realizzando un nuovo presidio per il contenimento del rilevato stradale, il ripristino della sponda ed il rifacimento della pavimentazione stradale. Queste lavorazioni saranno eseguite nel più breve tempo possibile e comunque non oltre la prima decade di settembre. Entro tale periodo la viabilità sarà riaperta. La seconda fase dei lavori, che verrà eseguita a stagione irrigua terminata (ottobre), consisterà nella ripresa e nel consolidamento del piede dell'arginatura sempre da Hera.

(Comunicato a cura dell'Ufficio Stampa della Provincia)