Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dal Comune l'invito ai giovani artisti a partecipare alla Biennale di Alessandria d'Egitto

Entro aprile la consegna dei materiali per le selezioni

Dal Comune l'invito ai giovani artisti a partecipare alla Biennale di Alessandria d'Egitto

17-01-2007 / Giorno per giorno

Il Comune si propone come trampolino di lancio per i creativi ferraresi under 30 che aspirano a partecipare alla prossima edizione della Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo. La manifestazione, in programma ad Alessandria d'Egitto dal 25 ottobre al 4 novembre prossimi, rappresenta il più prestigioso appuntamento europeo di promozione e valorizzazione della creatività giovanile e per questa edizione vedrà la partecipazione di un artista ferrarese appositamente selezionato dall'Amministrazione comunale per la disciplina delle Arti visive. Un'ulteriore opportunità di partecipazione sarà offerta anche ai virtuosi della musica e della gastronomia, discipline per le quali il Comune si offre di raccogliere i materiali da inviare alle selezioni nazionali in programma a Parma (gastronomia) e a Roma (musica).
Tema di questa tredicesima edizione della Biennale sarà 'La nostra diversità creativa: kairos' (parola greca che indica il momento giusto, l'opportunità, il tempo in cui il cambiamento è possibile); soggetto che sarà sviluppato nelle più svariate forme artistiche dagli oltre cinquecento partecipanti provenienti da tutta l'area mediterranea.
Particolarmente ampia è la gamma delle arti visive nelle quali potranno cimentarsi i ragazzi ferraresi che intendono partecipare alle selezioni del Comune: pittura, scultura, fotografia, installazioni, performance, video-art, fumetti, cyberart e public art. Potranno prendervi parte gli artisti con data di nascita successiva al 1° gennaio 1976 e che sono nati, vivono, studiano o lavorano in provincia di Ferrara. Per quanto riguarda i gruppi musicali, almeno il 50% dei componenti dovrà avere un'età inferiore ai 30 anni. Per gli artisti scelti è previsto il finanziamento delle spese di viaggio e di vitto e alloggio ad Alessandria d'Egitto.
Il materiale per partecipare alle selezioni dovrà essere consegnato all'Ufficio Giovani Artisti dell'assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, in via De Romei 3, (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17) entro le 12 di venerdì 30 marzo per quanto riguarda le discipline musica e gastronomia ed entro le 12 di venerdì 6 aprile per l'ambito delle arti visive. Allo stesso ufficio (tel. 0532 418305-6, e-mail artisti@comune.fe.it) ci si potrà inoltre rivolgere per chiedere informazioni e per ricevere il bando di partecipazione al concorso. Quest'ultimo è consultabile anche sul sito del Comune di Ferrara (www.comune.fe.it), cliccando sul link 'Ferrara giovane' e cercando sotto la voce 'Giovani artisti' (http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=544).

Links: