Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un vademecum sul polo industriale per favorire nuovi insediamenti

Comune e aziende del sito mettono a punto strategie di marketing

Un vademecum sul polo industriale per favorire nuovi insediamenti

18-01-2007 / Giorno per giorno

Un nuovo fronte volto a creare condizioni favorevoli a nuovi insediamenti nell'ex petrolchimico è stato aperto dall'Amministrazione comunale, in parallelo al confronto avviato con le aziende del polo industriale sul rinnovo dell'Accordo di Programma del 2001. Il sito dello stabilimento multisocietario, infatti, si presta ad accogliere nuove industrie essendo già dotato di strutture idonee, senza necessità di attrezzare altre "aree vergini" del territorio comunale.
Lo scorso mercoledì il sindaco e gli assessori Atti e Modonesi hanno incontrato tutte le imprese del petrolchimico per valutare esigenze, esaminare proposte e opportunità in materia di reindustrializzazione. L'incontro ha portato sostanzialmente all'accordo sulla comune necessità di mettere a punto in modo esplicito, chiaro e trasparente le condizioni che un'impresa esterna troverebbe per il suo insediamento sul sito: i servizi interni, le opportunità del territorio, le condizioni di fornitura delle "utilities" (elettricità, vapore e acqua innanzitutto).
Nelle prossime settimane alcune ulteriori riunioni di approfondimento porteranno alla definizione di un documento che raccoglierà tutte queste indicazioni in una sorta di vademecum destinato ai possibili interlocutori.