Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La sicurezza stradale, "vera emergenza per Ferrara"

L'intervento del sindaco alla festa della Polizia municipale

La sicurezza stradale, "vera emergenza per Ferrara"

20-01-2007 / Giorno per giorno

"I buoni risultati prodotti sono evidenti", ha commentato il sindaco Gaetano Sateriale dopo avere ascoltato la relazione annuale di attività del comandante Carlo Di Palma. Nel proprio intervento che ha concluso la festa della Polizia municipale di Ferrara, il sindaco ha evidenziato come la "sicurezza stradale sia una delle poche vere emergenze della nostra città, anche se non da tutti è percepita come tale. I dati - ha aggiunto - indicano timidi segnali di miglioramento e proprio per questo bisogna perseverare nell'impegno e nella prevenzione".
A proposito dell'inquinamento atmosferico e dei provvedimenti di limitazione al traffico il sindaco ha riconosciuto che si tratta di "misure impopolari" aggiungendo però che "è nostro dovere intervenire per tutelare la salute pubblica" e osservando che "i fenomeni legati allo smog tendono ad aggravarsi e quindi nei prossimi anni saranno necessari provvedimenti sempre più drastici per ottenere risultati davvero efficaci".
Quanto alla sicurezza il sindaco ha ribadito la necessità di evitare il rischio che "si creino ghetti urbani" e ha auspicato "una sempre più salda collaborazione delle forze di polizia, nel rispetto delle reciproche competenze".
Sateriale ha infine voluto sottolineare come si stia ricomponendo il rapporto di fiducia fra la città e le forze preposte alla tutela dell'ordine pubblico, "grazie all'opera svolta in questi mesi dalla magistratura e dai nuovi vertici della polizia", dopo "la ferita" che si era aperta a seguito della morte del giovane Federico Aldrovandi e che il sindaco aveva pubblicamente denunciato proprio in occasione della festa della polizia municipale dello scorso anno.