Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Oltre 450 passeggeri per il varo delle navette del giovedì

Le maggiori affluenze sulle corse fra via Bologna e via Pontegradella

Oltre 450 passeggeri per il varo delle navette del giovedì

26-01-2007 / Giorno per giorno

Test di ingresso superato per i due bus navetta che da ieri Comune, Acft e Ami hanno messo a disposizione dei ferraresi in occasione dei giovedì senz'auto. Sono stati infatti 456 i passeggeri che, nell'arco della giornata, le hanno scelte per i loro spostamenti in città. Grande successo in particolare per la navetta 1, che fa capolinea in via Bologna e in via Pontegradella e che ha accolto a bordo 342 utenti. Centoquattodici sono stati invece quelli della navetta 2, con capolinea in via del Lavoro e al Darsena City.
Fra le 7 e le 19,40 sono state garantite 140 corse, di cui 66 effettuate dalla prima delle due linee speciali e 74 dalla seconda. Corse che, sommate a quelle delle normali linee del trasporto pubblico, hanno consentito, secondo la valutazione dell'assessore alla mobilità Stefano Cavallini, una frequenza di passaggi dei bus urbani sui due percorsi compresa fra i 7 e i 10 minuti.
La fascia oraria di maggior afflusso è stata quella compresa fra le 12,30 e le 16,30, con un totale di 207 passeggeri in viaggio (164 sulla navetta 1 e 43 sulla 2). Discretamente affollate anche le corse fra le 9,30 e le 12,30, con 95 passeggeri totali, e quelle fra le 16,30 e le 19,40 (98 utenti). Minore invece l'affluenza nelle prime ore del mattino, fra le 7 e le 9,30, con un totale di 62 viaggiatori.
Soddisfazione per l'accoglienza riservata dai ferraresi al nuovo servizio è stata espressa dal presidente di Ami Giuseppe Ruzziconi, che ha rimarcato il buon andamento dell'operazione nonostante i tempi rapidi con cui è stata avviata. Da parte dello stesso Ruzziconi anche l'impegno a promuovere ulteriormente, già nei prossimi giorni, la conoscenza del servizio delle navette e dell'iniziativa che, in occasione dei giovedì senz'auto, consente l'utilizzo di un unico biglietto ordinario con validità giornaliera su tutte le linee (bus e navette).