Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Idee giovani per migliorare il mondo dello sport ferrarese

Sabato 10 febbraio il via al progetto che coinvolgerà 90 studenti

Idee giovani per migliorare il mondo dello sport ferrarese

08-02-2007 / Giorno per giorno

Un decalogo per rendere il mondo dello sport più vicino ai reali interessi dei giovani ferraresi. A stilarlo, a beneficio delle associazioni atletiche cittadine, saranno i novanta studenti dei licei Carducci e Roiti coinvolti nel progetto "La società sportiva ideale". L'iniziativa, finanziata dagli assessorati alle Politiche giovanili e allo Sport del Comune di Ferrara, sarà condotta dall'associazione "Il corpo va in città" e prenderà ufficialmente il via il prossimo sabato 10 febbraio, con un workshop nell'auditorium del liceo di via Canapa.
Nel corso della mattinata, gli assessori Mascia Morsucci e Davide Stabellini incontreranno gli alunni delle quattro classi di liceo sportivo protagoniste del progetto e avranno modo di rivedere assieme a loro e agli altri soggetti coinvolti, le fasi e gli obiettivi del lavoro che verrà svolto nei prossimi mesi, con una serie di laboratori.
Alle radici dell'iniziativa vi sono i risultati di alcuni studi di ambito nazionale e locale, tra cui il rapporto "Adolescenti e sport" dell'Osservatorio adolescenti del Comune, che evidenziano come l'abbandono dell'attività sportiva in età giovanile dipenda in buona parte dalla mancanza di divertimento da parte dei ragazzi e dalla incompatibilità esistente tra le loro aspettative e quelle dei loro allenatori ed educatori sportivi. Intento del progetto è dunque quello di sollecitare gli stessi giovani ad individuare le modalità attraverso le quali migliorare il mondo dell'attività motoria per renderlo il più possibile rispondente alle loro esigenze. Prodotto finale del lavoro, che verrà presentato con un convegno nel mese di maggio, sarà infatti un decalogo, da proporre alle società sportive ferraresi per suggerire loro quali percorsi seguire per riqualificare la loro offerta.

Questo il programma del workshop che si terrà sabato 10 febbraio nell'auditorium del liceo sociale Carducci (via Canapa 75). Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati.

- 8,15: Accoglienza dei partecipanti
- 8,30: Saluti: Alfonso Serafini, dirigente scolastico liceo sociale "G.Carducci", Mascia Morsucci ass. Politiche giovanili, Davide Stabellini ass. Sport e Turismo, Antonio Borgogni dell'associazione "Il corpo va in città"
- 9,10: Adolescenti e Sport : Sabina Tassinari dell'Osservatorio adolescenti del Comune di Ferrara, Simone Digennaro dell'associazione "Il corpo va in città"
- 10,00: Descrizione del metodo di lavoro: Paola Arquà, dell'associazione "Il corpo va in città"
- 10,10: Lavori di gruppo
- 12,00: Somministrazione questionario
- 12,15: Plenaria: presentazione dei lavori di gruppo
- 12,45: Per non concludere: prof.ssa Veronica Liverani, prof.ssa Raffaella Zanella
- 13,15: Saluti e conclusioni