Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Più sicurezza per i fedeli in devozione al capitello mariano di Torre Fossa

Una nuova collocazione per il manufatto che sarà presto riparato

Più sicurezza per i fedeli in devozione al capitello mariano di Torre Fossa

14-02-2007 / Giorno per giorno

Da sempre oggetto di devozione mariana, il capitello della Madonna del cammino a Torre Fossa tornerà presto a mostrarsi ai fedeli nel suo aspetto originario e in una collocazione più riparata dal passaggio delle auto. Nelle prossime settimane, infatti, l'edicola votiva, situata all'incrocio fra via Fabbri e via Chiesa, sarà sottoposta a un intervento di recupero, che consentirà di riparare i danni accidentalmente provocati dall'urto di un autocarro, nell'autunno scorso. I lavori offriranno inoltre l'occasione per modificare la collocazione del capitello, che sarà posto a una distanza maggiore dal ciglio della strada, per migliorare le condizioni di sicurezza dei fedeli che vi si recano in devozione.
Come spiegato dal presidente della Circoscrizione Zona Sud Fausto Facchini, il progetto è frutto della collaborazione di diversi soggetti locali. Oltre alla stessa Circoscrizione, che si è fatta promotrice delle istanze dei residenti, l'iniziativa vede infatti il coinvolgimento della Curia arcivescovile, che provvederà alla progettazione, e il contributo di un costruttore privato, Ivano Venturoli, che si occuperà dell'esecuzione dell'intervento.
La storia del capitello, ricostruita dal parroco di San Martino monsignor Marino Vincenzi, trova le sue origini negli anni Trenta, con la costruzione, per iniziativa di monsignor Giuseppe Zanardi, di una serie di edicole mariane sulla via che conduce al santuario del Poggetto.