GARA SULLE DUE RUOTE LUNEDI' 19 FEBBRAIO ALLE 21 IN PIAZZA TRENTO E TRIESTE
Campioni di lentezza per una qualità di vita migliore
16-02-2006 / Giorno per giorno
A Milano sarà in azione il "passovelox" con multe simboliche a chi va a piedi troppo di fretta, a Napoli invece dell'espresso del bar un gruppo di signore offriranno il caffè con la classica caffettiera napoletana, in provincia di Pisa sarà possibile spostarsi con gli asinelli e a Ferrara si farà una gara ciclistica di lentezza in piazza Trento e Trieste con premi equosolidali per chi arriva ultimo. Questi alcuni esempi di come in diverse parti d'Italia sarà celebrata lunedì 19 febbraio la ricorrenza della giornata internazionale della lentezza. L'iniziativa ferrarese in programma dalle 21 sul "listone" rientra nelle azioni del progetto FerraraNordKapp, insieme al concorso fotografico, alle mostre, ai concerti e altro ancora.
LA SCHEDA - (a cura degli organizzatori)
Gara della Lentezza - lunedì 19 febbraio ore 21 -Piazza Trento e Trieste, Ferrara
Contro il vortice incalzante della vita moderna, ci si può opporre ribaltando proprio il ritmo della velocità. Questo è l'obiettivo dell'associazione "L'arte del vivere con lentezza", che promuove per lunedì 19 febbraio "La Giornata della Lentezza" (International Slow Day)
Per l'occasione, il Comitato Ferrara-Nordkapp 2007 ha deciso di dare il suo contributo, organizzando una particolare serata a tema: un momento di incontro in allegria aperto a tutti, nella giornata dedicata a coloro che faticano a rimanere in equilibrio in un mondo dai ritmi frenetici. Organizzata in collaborazione con l'Ufficio Biciclette del Comune di Ferrara, la serata sancirà il ciclista più "lento" di Ferrara, attraverso la Gara della Lentezza attorno al Listone. Ritrovo alle 21 in Piazza Trento e Trieste, a Ferrara, dove ci sarà un infopoint con gli organizzatori, che spiegheranno a tutti lo svolgimento della gara e raccoglieranno le iscrizioni. La partecipazione è libera e prevede un regolamento molto semplice: chiunque può iscriversi con la propria bici e mostrare tutta le doti di lentezza. Vince chi arriva per ultimo. Saranno previste penalità per coloro che mettono piede a terra: rallentare il ritmo infatti significa anche saper ritrovare un proprio equilibrio. I premi, destinati ai primi tre classificati, sono offerti da Commercio Alternativo. Tutti i partecipanti alla serata potranno usufruire di consumazioni scontate presso il Bar Teatro Nuovo & Cafè Santos. La serata è il primo di una serie di appuntamenti organizzati da Ferrara-Nordkapp 2007 previsti nei prossimi mesi. Il viaggio in bici da Ferrara a Capo Nord è solo la conclusione di un progetto partito in gennaio con l'apertura del Concorso Fotografico Ferrara City for Cyclists, e che prevede altri appuntamenti pubblici a maggio con serate musicali e di incontri. E' Ferrara dunque che si mette in moto, incontrandosi prima, raccontandosi poi ed infine portando con se tutto questo sentire comune in giro per l'Europa. Il 19 Febbraio, Giornata della Lentezza, è un'occasione per una serata all'insegna di una prospettiva di vita che sentiamo vicina. Dai temerari ciclisti che la prossima estate se ne andranno da Ferrara a Capo Nord proprio in bici, quindi, un invito a non mettere i piedi a terra, se si vuole fermare la frenesia: basta rallentare.
Per informazioni sulla Giornata della Lentezza: sito internet www.vivereconlentezza.it
Per ogni aggiornamento e notizie sul progetto: web: www.ferraranordkapp.it mail: info@ferraranordkapp.it
Ferrara-Nordkapp 2007 tel: 340 2611527