Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Incontri di psicologia con l'associazione "Attorno ad una tavola rotonda"

Oggi la presentazione alla sala degli Arazzi in Municipio

Incontri di psicologia con l'associazione "Attorno ad una tavola rotonda"

03-03-2007 / Giorno per giorno

Oggi, sabato 3 marzo alle 15.30 alla sala degli Arazzi della Residenza municipale: presentazione dell'associazione "Attorno a una tavola rotonda". All'incontro parteciperanno il vice sindaco Rita Tagliati insieme a Susi Pampolini, Jolanda Marsiglia e Giovanna Bucci dell'associazione culturale che si occupa di temi di psicologia.

Testo a cura dell'associazione "Attorno a una tavola rotonda"
Dopo la bella esperienza degli incontri di psicologia dell'anno scorso ecco una nuova occasione d'incontro dove i partecipanti potranno presentare le proprie idee, i propri sentimenti e i propri fardelli, per poterne uscire. Sceglieremo temi appartenenti alla nostra vita quotidiana, da sviluppare insieme, augurandoci che alla fine di ogni incontro siano diventati più leggeri e interessanti perché conosciuti anche da altri punti di vista. Al compiersi di ogni anno, ne sapremo un po' di più di noi stessi e di come trasformare un assillo in un'occasione inaspettata, un problema in una possibilità divivere diversamente. L'Associazione ONLUS "Attorno ad una tavola rotonda" svolge la sua attività nell'ambito della formazione e della tutela dei diritti civili ai fini di una sempre più consapevole solidarietà sociale. Un impegno che l'Associazione intende sviluppare è la presa in cura ( I DO CARE) delle sofferenze derivanti da maternità difficili e dei vissuti drammatici di figli deprivati o abbandonati. L'opera dell'Associazione si svolge nella sua sede di Via Roberto Rossellini 1, dove, nel pomeriggio di sabati alterni, piccoli gruppi svilupperannoi temi precedemente scelti per l'anno in corso. Il primo gruppo costituitosi nel 2006, ha iniziato dallo scorso Novembre a lavorare attorno ai concetti di "rispetto" e di "comunicazione", proponendone, il nesso profondo, la storia, gli equivoci semantici e simbolici e la regressione civile, quando entrambi sembrano tramontare. Dopo che l'Associazione si sarà presentata al pubblico nella data di sabato 3 marzo, con una conferenza stampa,i Soci fondatori faranno da Coordinatori di due Tavole Rotonde giovedì 12 aprile e sabato 19 maggio alla sala Estense per trattare I seguenti argomenti:
1. presentare agli ospiti il tema dell'anno 2006-2007 ed il lavoro che è stato svolto attorno ad esso;
2. proporre un libero dibattito con interventi personali, critiche e proposte su quanto illustrato dai relatori;
3. offrire la possibilità di chiedere incontri, formazione di altri gruppi, dibattiti sui problemi maggiormente sentiti e quindi proposti dalla comunità;
4. ospitare una relazione, su temi di interesse generale, da parte dei Soci Onorari;
5. Elaborare un tempo di incontri periodici con argomenti pedagogico didattico per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti.

Per Informazioni e iscrizioni: 339 25 70 448 Oppure 0532 20 92 79 (dalle 14 alle 15)