Pubblicato l'avviso rivolto a promotori privati
Project finance per il mercato coperto e piazza Cortevecchia
12-03-2007 / Giorno per giorno
La riqualificazione del centro storico passa anche attraverso il coinvolgimento del settore privato. Facendo ricorso alla formula del project finance, il Comune ha infatti deciso di invitare promotori esterni a partecipare alla realizzazione degli interventi che ridisegneranno il volto di piazza Cortevecchia e offriranno una seconda vita al mercato coperto di via Santo Stefano. L'avviso pubblico, già consultabile nella sezione "Bandi di gara" del sito internet del Comune (www.comune.fe.it) indica il 30 giugno prossimo come data termine per la presentazione delle proposte, che saranno poi valutate da una commissione ad hoc.
Due le principali opere su cui si articola l'intervento oggetto dell'avviso. Innanzitutto la ristrutturazione del mercato coperto di via Santo Stefano e la sua conversione a parcheggio multipiano a pagamento. L'edificio verrà poi concesso dal Comune in gestione al promotore privato che incasserà i ricavi dell'attività. L'Amministrazione corrisponderà inoltre come controvalore una somma non superiore al milione di euro. L'altra parte dell'intervento si concentrerà invece sulla riqualificazione di piazza Cortevecchia, con la realizzazione al suo interno di una struttura, gestita dal Comune e destinata ad attività commerciali, in grado anche di ospitare gli operatori presenti nell'edificio da convertire a parcheggio.
L'intero progetto avrà un costo complessivo di 4.250.000 euro, di cui 3.250.000 a carico dei privati che saranno incaricati della realizzazione tramite contratto di concessione.
Per prendere visione della documentazione relativa all'intervento (studio preliminare) occorre contattare il servizio comunale Programmazione, Controllo di Gestione e Sviluppo Organizzativo, (via Marconi 37, geom. Valentino Chiapatti, tel. 0532 418722, fax 0532 418763, v.chiapatti@comune.fe.it).
Le proposte accompagnate dalla documentazione indicata nell'avviso dovranno essere recapitate entro le 13 del 30 giugno 2007 al servizio Contratti (piazza Municipale 2, 44100 Ferrara).
Links: