Un finanziamento della fondazione Magnoni Trotti Carife
Restaurati i portali in pietra d'Istria di palazzo Schifanoia
16-03-2007 / Giorno per giorno
Sono stati inaugurati ufficialmente oggi i Portali monumentali di palazzo Schifanoia restituiti alla città nel loro aspetto originario al termine di un'accurata opera di restauro. Le caratteristiche dell'intervento sono state illustrate a palazzo Schifanoia dal soprintendente alle Belle Arti Andrea Alberti alla presenza del sindaco Gaetano Sateriale, del presidente della Fondazione Magnoni Trotti Carife Sergio Lenzi, del dirigente del Settore Cultura del Comune di Ferrara Andrea Buzzoni e del direttore dei Musei d'Arte Antica Angelo Andreotti.
Il restauro degli antichi portali lapidei di palazzo Schifanoia è stato reso possibile grazie a un finanziamento erogato dalla fondazione Magnoni Trotti, tradizionalmente attiva nel campo della conservazione e del ripristino di opere d'arte e monumenti ferraresi. L'intervento è stato in particolare finalizzato alla rimozione degli effetti dovuti ai fenomeni di degrado che hanno colpito in questi anni i due portali in pietra d'Istria che ornano la facciata principale del palazzo. Uno dei due, di origine quattrocentesca, riveste particolare interesse storico, l'altro, più piccolo, proviene dall'ex convento di San Domenico.
Il progetto esecutivo è stato elaborato dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e il paesaggio, mentre l'Amministrazione comunale, attraverso il proprio servizio Beni monumentali, si è occupata di individuare la ditta esecutrice dell'intervento e ha curato la direzione dei lavori, provvedendo inoltre ad erogare la somma di 1.500 euro ad integrazione di 28.500 euro messi a disposizione dalla fondazione Magnoni Trotti.