Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un pomeriggio per conoscere l'eroe dei due mondi e la storia del monumento a lui dedicato

Giovedì 29 marzo un incontro promosso dalla Ferrariae Decus

Un pomeriggio per conoscere l'eroe dei due mondi e la storia del monumento a lui dedicato

27-03-2007 / Giorno per giorno

Nel bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, Ferrara celebra l'eroe dei due mondi restaurando il monumento a lui dedicato. Il progetto di recupero sarà illustrato giovedì 29 marzo alle 16, nei pressi dello stesso monumento, nei giardini pubblici di viale Cavour, da Giacomo Savioli e Francesco Scafuri, portavoce della Ferrariae Decus, la storica associazione cittadina che si è fatta promotrice dell'intervento, in collaborazione con l'Amministrazione comunale.
All'incontro potranno partecipare tutti i cittadini interessati a conoscere le singolari vicende dell'opera dedicata a uno dei padri del nostro Risorgimento. L'iniziativa, che vedrà coinvolti anche altri enti e istituzioni, si inserisce nell'ambito delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Garibaldi e del centenario dell'inaugurazione del monumento (realizzato nel 1907) e rappresenta l'incontro conclusivo del ciclo di conferenze organizzato dalla Ferrariae Decus assieme all'associazione Amici dei musei.