Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sì della Giunta alla nomina del direttore generale

Designato Roberto Finardi, che manterrà anche l'incarico di segretario generale

Sì della Giunta alla nomina del direttore generale

27-03-2007 / Giorno per giorno

La Giunta comunale ha espresso oggi il proprio gradimento in merito all'attribuzione al segretario generale Roberto Finardi dell'incarico aggiuntivo di direttore generale. Nei giorni scorsi il sindaco Gaetano Sateriale aveva anticipato il proprio orientamento favorevole alla nomina, in considerazione dell'intenso programma di interventi da attuare nel prossimo biennio.
Secondo quanto disposto dalla normativa, "il direttore generale provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell'ente, coerentemente con le direttive impartite dal sindaco, e sovrintende alla gestione dell'ente perseguendo livelli ottimali di efficacia ed efficienza".
In particolare il dg sviluppa il proprio intervento in merito al Piano esecutivo di gestione, al Piano dettagliato degli obiettivi, all'organizzazione di uffici e servizi, al coordinamento e controllo dell'attività dei dirigenti, alla definizione degli interventi e agli strumenti necessari a migliorare l'efficacia dell'azione amministrativa. Si occupa inoltre del piano operativo delle assunzioni e della mobilità del personale e partecipa alla definizione dei programmi strategici di sviluppo delle società partecipate.
La nomina di Roberto Finardi sarà perfezionata attraverso un decreto che il sindaco emanerà nei prossimi giorni. Al dg sarà riconosciuta un'indennità di funzione di 40mila euro annui.