Servizio Civile Nazionale: bando straordinario 2007
Nuove opportunità di lavoro utile alla società per giovani volontari
04-04-2007 / Giorno per giorno
Anticipando l'uscita prevista a maggio del Bando Nazionale di Servizio Civile, il 30 marzo sulla Gazzetta Ufficiale è uscito un bando straordinario per la selezione, a livello nazionale, di circa 1200 giovani volontari in servizio civile.
Tredici i posti disponibili a Ferrara e due sono gli enti ai quali i giovani possono presentare domanda di Servizio Civile: il Comune di Ferrara e la sezione provinciale dell'Unione Italiana Ciechi.
Il Comune di Ferrara ha due progetti pluriennali a bando:
1 - Mappare l'ambiente: conoscere e monitorare l'utilizzo delle aree verdi (settore: ambiente - 6 posti disponibili)
2 - Musei per la ricerca, la conservazione, la divulgazione (settore: patrimonio artistico e culturale - 6 posti disponibili)
La sezione provinciale dell'Unione Italiana Ciechi ha un progetto, "Accompagnamento di un lavoratore non vedente (art. 40 legge 289/2002)" con 1 posto disponibile sul territorio ferrarese (settore: assistenza).
Si tratta di una importante opportunità di esperienza formativa di utilità sociale, della durata di 12 mesi continuativi, per tutti i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 28 anni (non compiuti), che a rimborso del servizio offerto riceveranno 433 euro netti al mese.
Inoltre, il Comune, tramite accordi con l'Università degli Studi di Ferrara, può garantire al giovane il riconoscimento dell'esperienza in termini di crediti formativi o di tirocinio. Il servizio civile, essendo un'attività che occupa solamente parte della giornata, può conciliarsi con percorsi di studio ed è riconosciuto ai fini previdenziali.
Tutti gli interessati possono presentare domanda fino al 30 aprile prossimo, direttamente all'ente e per uno solo dei progetti a bando, pena l'esclusione.
Tutti coloro che fossero interessati ad acquisire maggiori informazioni possono scaricare il bando sul sito dell'Ufficio Nazionale di Servizo Civile (www.serviziocivile.it) oppure contattare direttamente gli enti coinvolti, ovvero: il Comune di Ferrara (Ufficio Servizio Civile), tel. 0532.418403-418414, l'Unione Italiana Ciechi - sezione di Ferrara, tel. 0532/207630, oppure possono chiedere informazioni al Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Ferrara, viale Cavour 143, tel. 0532.299668, copresc@provincia.ferrara.it e visitare il sito www.ferrara.copresc.it.
(comunicato a cura del COPRESC)