Corteo per la moratoria delle esecuzioni in programma a Roma il giorno di Pasqua
Sateriale: "Sosteniamo la manifestazione contro la pena di morte"
04-04-2007 / Giorno per giorno
"Un'iniziativa utile per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica e dei governanti di tutto il mondo sul diritto a non essere uccisi a seguito di una misura giudiziaria". Il sindaco di Ferrara, Gaetano Sateriale, esprime il proprio consenso all'iniziativa, proposta dal ministro Emma Bonino, di una marcia per la moratoria delle esecuzioni. Il corteo, che manifesterà contro la pena di morte, partirà la domenica di Pasqua dal Campidoglio e, passando per il Quirinale, arriverà a San Pietro.
"L'abolizione della pena di morte non è solo una necessità dell'individuo, ma il punto di approdo della nostra epoca", ha scritto recentemente Sateriale, in veste di presidente dell'Associazione città italiane patrimonio mondiale Unesco, in un documento approvato dal direttivo dell'Associazione stessa.
"Pensiamo che l'umanità debba progredire attraverso un rafforzamento ulteriore della sfera di inviolabilità dell'individuo - aggiunge il sindaco -. La cancellazione della pena di morte dai codici del diritto penale appare sempre più una necessità storica e universale e un punto di incontro di civiltà. Per questo - conclude Sateriale - iniziative come quella di domenica meritano un convinto sostegno".